Con l’ultimo weekend di novembre, si chiude un periodo tardo autunnale nel quale il tempo meteorologico è stato influenzato da una scarsa dinamicità della sua circolazione atmosferica.
A partire però da questo fine settimana verremmo raggiunti da una nuova fase di maltempo, con piogge che bagneranno il nostro territorio tra sabato sera e domenica mattina.
La perturbazione ben presto uscirà di scena, al suo posto una fase più stabile ma non duratura, farà da apripista a correnti fredde settentrionali in discesa dai Balcani, accompagnate da un brusco calo delle temperature, che a metà delle prossima settimana potrebbero favorire possibili fenomeni nevosi nelle zone interne romagnole a quote relativamente basse.
Venerdì condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale. Dalle ore pomeridiane deboli precipitazioni sparse potranno interessare i rilievi centro-occidentali in possibile estensione alla pianura nelle ore serali e notturne in forma di pioviggini. A Rimini saranno probabili la formazione di foschie dense e banchi di nebbia in parziale attenuazione durante le ore centrali della giornata.
Sabato cielo generalmente molto nuvoloso con foschie dense e locali banchi di nebbia al mattino più probabili lungo l’asta del Po. Possibilità di isolate e deboli precipitazioni al mattino, lungo i rilievi occidentali e dalla sera sul settore centro-orientale.
Domenica molto nuvoloso con foschie e deboli precipitazioni sull’Emilia orientale e la Romagna in progressivo esaurimento. Possibili deboli nevicate sull’Appennino centro-occidentale in prima mattinata sopra i 1000 metri. Tendenza all’attenuazione della nuvolosità dal pomeriggio. A Rimini sono previste piogge in mattinata, tra il debole e l’intermittente fino a localmente moderate nelle zone interne; esaurimento dei fenomeni nelle ore centrali; schiarite in serata.
Temperature: le minime inizialmente in lieve aumento, subiranno una progressiva flessione fino a risultare con valori compresi tra 4 e 7 gradi e localmente inferiori nelle aree extraurbane. Massime attese tra 8 e 12 gradi.
Venti: inizialmente deboli variabili sulle pianure, prevalentemente occidentali su coste e settori appenninici, successivamente tendenti a ruotare settentrionali e con rinforzi da Nord-Est su coste e rilievi orientali.
Mare: poco mosso, ma con moto ondoso in aumento a fine periodo.
Previsione a cura di Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti