L’opportunità è stata il Trofeo Coni che la scorsa settimana ha portato a Rimini più di 3300 atleti under 14. Visto che il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano era in città per accendere il braciere e per dare il via ufficiale ai Giochi, perché non invitarlo all’inaugurazione della Casa del Volley? E così venerdì Giovanni Malagò ha tagliato il nastro della nuova struttura di via Bidente, a Villaggio Primo Maggio (nella foto).
Un impianto dedicato esclusivamente alla pallavolo, costruito in un anno e mezzo, costato 1.3 milioni di euro, 700mila dei quali giunti dal bando Sport e periferie proprio del Coni.
“Ci erano pervenute 1.870 richieste di finanziamento. – ha detto il numero uno dello sport italiano – Ne sono state prese in considerazione circa il dieci per cento e alcune non sono riuscite ad andare in porto. A Rimini, invece, tutto è stato fatto come si deve. Complimenti, la sinergia con il Coni ha funzionato e ha realizzato una bellissima opera come questa”.
La Casa del Volley ospiterà le partite del campionato nazionale di B2 femminile con la squadra Riviera Volley e del campionato regionale di serie D femminile con l’Athena Rimini volley. La palestra sarà inoltre utilizzata per gli allenamenti da tutte le società del territorio affiliate alla Fipav coinvolte dall’Amministrazione anche nella formazione e condivisione del calendario. La fascia pomeridiana, dalle 16 alle 20, sarà dedicata sia all’avviamento allo sport sia all’allenamento di tutte le giovanili (U12-13-14-16 e 18) che alla Casa del Volley disputeranno anche i loro campionati. Secondo una prima stima dovrebbero essere circa 500 gli atleti che ogni settimana utilizzeranno l’impianto.
“Una palestra come questa è l’orgoglio di tutta una città. – il primo commento dell’assessore allo Sport di Rimini, Gian Luca Brasini – L’obiettivo è quello di farla diventare un vero e proprio Centro federale”.