Home Cultura Voci, un esordio con l’anima

Voci, un esordio con l’anima


Poteva iniziare al meglio la rassegna “Voci nei Chiostri”? Ottima l’interpretazione del coro “Universitario di Camerino. Cappella musicale del Duomo”, suggestiva la cornice della Chiesa di San Bernardino (guarda caso, protettrice dei terremotati…), importante la presenza di pubblico che ha sostenuto con lunghi applausi la corale di Camerino (nella foto), accolta e accompagnata per una passeggiata della città dagli amici di “Rimini chiAMA Camerino”. Dolce anche il dopo concerto, con sfiziosi dolci e paste salate preparate dalle donne di “Rimini chiAMA Camerino”.
E se il buongiorno si vede dal mattino… la rassegna corale “Voci nei Chiostri” saprà regalare grandi emozioni, oltre che far cantare l’Emilia Romagna, come gli riesce da tre anni, e quest’anno con 48 concerti di una sessantina di formazioni corali.
Tutto il fascino della voce, tra repertori sacri e profani, antichi e moderni: l’edizione numero 12 della rassegna (www.vocineichiostri.it) prosegue il 16 giugno con il coro polifonico Jubilate Deo che si esibisce (ore 21) presso il chiostro del Santuario delle Grazie, a Covignano di Rimini. Il testimone passa al coro filarmonico Le Voci Liriche, impegnato il 24 giugno presso il chiostro della Biblioteca Gambalunga di Rimini. L’ingresso ai concerti è gratuito. In caso di maltempo, ci si sposta nei luoghi coperti attigui ai chiostri. (t.c.)