La nota rassegna promossa dall’Associazione Emiliano Romagnola Cori (AERCO) farà due tappe al Santuario. Il 14 giugno con il Coro Carla Amori e il 29 giugno con la Corale Nostra Signora di Fatima e il Chorus Marignanensis
Anche quest’anno il Santuario delle Grazie ospiterà nel suo bel chiostro cinquecentesco ben due concerti legati alla rassegna regionale Voci nei Chiostri. Questa rassegna, nata dodici di anni fa, vede come ente promotore l’Associazione Emiliano Romagnola Cori (AERCO) alla quale aderiscono ben duecentoquarantaquatto cori sparsi per la regione. Solo la nostra provincia di Rimini ne conta dodici.
Compito dell’associazione è la collaborazione per diffondere l’associazionismo musicale amatoriale, per migliorare con iniziative corsuali la preparazione tecnica dei direttori, per supportare l’attività dei cori creando opportunità di concerti e di incontri musicali al fine di facilitare la pratica musicale fra gli associati ed infine per contribuire a potenziare sul territorio regionale la ricerca musicale, sia nel campo polifonico che in quello etnofonico.
Finalità che tutt’ora sono alla base della mission associativa.
Scrive Andrea Angelini, presidente di AERCO, nel sito dedicato alla rassegna 2024: “ La voce umana è lo strumento naturale, per eccellenza… La musica vocale è sempre risuonata nei Chiostri e nei Cortili, spazi annessi a luoghi dedicati al culto dell’anima o al viver civile.
Questa diciottesima Rassegna di Cori intende ricreare le armonie che per tanti secoli avvolgevano colonne e selciati della città.
I Cori partecipanti hanno scelto repertori sacri e profani, antichi e moderni, proprio per caratterizzare al massimo l’evento. La voce, a cappella oppure accompagnata da strumenti, rappresenta il primo tentativo dell’uomo di “far musica”; essa ha mantenuto quel fascino vibrante che deriva da un’aurea di mistero attorno alla sua genesi: nessuno sa veramente come si formi nel corpo umano, al di là dei meri aspetti fisiologici.
Strumento personale per eccellenza, portatrice di mille emozioni, la voce del coro saprà regalare, a chi verrà ad ascoltare i concerti, momenti di tensione e di piacevole ascolto nonché visioni di vita vissuta sotto magnifiche arcate”.
Queste emozioni si concretizzeranno al Santuario delle Grazie nelle seguenti date: venerdì 14 giugno e sabato 29 giugno alle ore 21.
Venerdì 14 giugno sarà presente il Coro “Carla Amori”. Questo Coro ha iniziato la sua attività, quale Coro polifonico, nel 1979 presso la Chiesa del Crocifisso di Rimini, ove ne è tuttora la cappella musicale. Formata da circa 35 coristi ha tra i suoi scopi lo studio e la diffusione del canto corale sacro e profano. Nei suoi anni di attività il coro ha partecipato a concerti, rassegne, lezioni-concerto, concorsi in Italia e all’estero. Tra gli eventi principali si possono ricordare quelli in Duomo a Milano, in San Pietro a Roma, nella Basilica dei Frari a Venezia, nel Santuario di La Verna, la Messa in Diretta RAI dal Santuario delle Grazie, nel Carcere a Forli, i concerti a Londra, Parigi, Stoccolma, Berlino, Bruges, Wroclaw. Il repertorio del coro spazia dalla polifonia cinquecentesca sino alle opere dei compositori contemporanei. Ha eseguito il Requiem di Faurè e il Gloria di Vivaldi. Il Coro Carla Amori è molto attivo anche nell’organizzazione di rassegne e concerti corali ed ha annoverato tra i suoi ospiti prestigiosi cori di collegi americani, il coro maschile Lyra di Varsavia, l’UPSA di Manila, Musica Quantica di Buenos Aires, il coro femminile Naama di Tel Aviv e tanti altri. Direttore del coro è Andrea Angelini.
Sabato 29 giugno sarà la volta della Corale Nostra Signora di Fatima assieme al Chorus Marignanensis.
La corale Nostra Signora di Fatima nasce nel 2001 per curare l’animazione musicale liturgica nell’omonima Chiesa parrocchiale di Rivabella di Rimini ed oggi conta oltre cinquanta coristi. In questi anni ha animato liturgie nelle più importanti Basiliche in Italia: Assisi, Padova, Modena, Pavia, Roma, Vaticano, Torino, nella Basilica di San Marco a Venezia, a Santa Rita da Cascia, nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, nella Cattedrale di Gubbio, nel duomo di Milano, nel monastero di Fonte Avellana, nel campo di concentramento di Dachau in Germania, nella chiesa del Collegio Pio XII a Lugano in Svizzera e in tantissimi altri luoghi sacri.Nell’agosto 2012 la corale ha avuto l’onore e l’enorme piacere di essere diretta dal maestro Ennio Morricone in occasione del concerto “ La bellezza ci salverà” collaborando con i cori Galli di Rimini e Alboni di Cesena. Nel 2019 splendida collaborazione con la cantante rock Cristina Donà ed il musicista Saverio Lanza per un concerto nel Teatro Petrella di Longiano e nel Teatro del Trionfo a Cartoceto. Nello stesso anno, concerto nella Konviktkirche di Friburgo in Brisgovia.
Tutte le domeniche dell’anno la corale presta servizio liturgico nella chiesa Nostra Signora di Fatima di Rivabella di Rimini. Dirige la corale sin dalla sua fondazione Loris Tamburini, Michela Lapelosa collabora alla direzione.
Il Chorus Marignanensis nasce con la particolarità di essere formato da sole voci femminili. La formazione corale diretta dal M° Leonardo Gabellini, inizia la sua attività nel 2000. Nel giugno 2005 partecipa all’ International Choir Festival Alta Pusteria”.
Per la rassegna Provinciale “Vocinfesta 2006-2007” presenta a Rimini lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi, in un adattamento per soli e coro femminile, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.
Emozionante e di grande soddisfazione, nel luglio 2007, l’approdo in Vaticano dove, nell’ambito dell’organizzazione del “III Festival Internazionale di Musica Sacra”, il Chorus esegue i canti liturgici nella celebrazione della S. Messa nella Basilica di San Pietro, e si esibisce in concerto nelle più belle chiese di Roma.
La struttura corale viene modificata da tre voci pari a quattro voci miste, permettendo così di spaziare in repertori prima non realizzabili, come il bellissimo “Gloria RV 589” di Antonio Vivaldi e la “Messa dell’Incoronazione” KV 317 di W.A.Mozart. Nel luglio 2016 il Chorus è ancora a Roma e Città del Vaticano in occasione del “IX Festival Internazionale di Musica Sacra”, dove esegue, tra le altre cose, un indimenticabile concerto al Pantheon. Dal 2011 il coro è diretto da Giuliana Capellini. Vi aspettiamo numerosi.
Giuseppe Giovanelli