Le ‘Voci nei Chiostri’ tornano a risuonare a Rimini. e lo fanno con un concerto al santuario delle Grazie, con una formazione riccionese molto originale: Le Allegre Note, coro a voci bianche di oltre 150 bambini e ragazzi diretti dal maestro Fabio Pecci.
Il concerto di domenica 25 agosto (ore 21) al Santuario Santa Maria delle Grazie di Rimini fa parte del grande festival regionale “Voci nei Chiostri”, dedicato alla musica corale.
8 gli appuntamenti proposti quest’anno in diversi luoghi del territorio riminese (sempre ad ingresso libero) fino al 25 agosto.
Giunta quest’anno alla sua XIX edizione, il festival “Voci nei Chiostri” rappresenta un momento significativo per la promozione e la diffusione della musica corale in Emilia-Romagna. La particolarità della rassegna è data anche dalla scelta dei luoghi in cui si svolgono le esibizioni. I chiostri, spesso situati in antichi monasteri, abbazie o chiese, offrono un’atmosfera unica e suggestiva, che si fonde armoniosamente con la bellezza e la spiritualità della musica corale. Questi luoghi storici diventano quindi il palcoscenico ideale per le prestazioni dei cori partecipanti, creando un’esperienza indimenticabile sia per gli esecutori che per il pubblico.
“Voci nei Chiostri è molto più di una semplice rassegna corale: – assicura il presidente di AERCO (l’Associazione Emiliano Romagnola Cori che organizza l’evento), il riminese Andrea Angelini direttore di coro, compositore e giornalista musicale – è un’occasione per celebrare la bellezza della musica corale, valorizzare il patrimonio storico e artistico della regione e promuovere la collaborazione e lo scambio tra i cori e la comunità locale”.
L’edizione 2024 di “Voci nei Chiostri” comprende in totale 60 concerti, dal 10 giugno al 29 settembre. Calendario e informazioni sui concerti sono consultabili sul sito www.vocineichiostri.it.
Il coro a voci bianche “Le Allegre Note”, diretto da Fabio Pecci, che si esibisce domenica 25 agosto è una formazione originale. Nato a Riccione come progetto scolastico nel febbraio 2000, “Le Allegre Note” si è subito rivolto ad un lavoro mirato alla crescita qualitativa della vocalità e degli eventi, oltre che curare i tradizionali appuntamenti legati alla vita scolastica. Nel 2004 si è costituito in associazione per coltivare meglio l’attività corale ed artistica.
In questi anni ha tenuto oltre 450 concerti e spettacoli calcando prestigiosi palcoscenici in tutta Italia e con importanti collaborazioni. Il coro, ad esempio, ha cantato su RAI3 (nel programma “Alle falde del Kilimangiaro” per la “Giornata delle Memora”), su RAI1 il “Te Deum” di Berlioz sotto la Direzione del M° Claudio Abbado, ha realizzato decine di repliche di Carmina Burana, Tosca, Bohème, Carmen, per importanti enti lirici e istituzioni concertistiche in tutta Italia, collaborando spesso con i solisti di Santa Cecilia in Roma. Selezionato dal M.I.U.R. nel 2010 a rappresentare la coralità della scuola primaria alla Festa della Musica presso il ministero, il coro ha al suo attivo 7 primi premi e 2 secondi premi in vari concorsi nazionali ed internazionali.
Il coro ha realizzato varie registrazioni radiofoniche televisive e discografiche. Ultimo lavoro è il cd Canti dall’Appennino Parmense di Giacomo Monica, pubblicato da AERCO.
L’Associazione “Le Allegre Note” rappresenta una delle più interessanti realtà nella coralità giovanile del territorio raggruppando oltre 150 bambini e ragazzi dai 6 ai 31 anni, suddivisi nei vari livelli; dal 2014 organizza il Concorso Corale “Città di Riccione” riservato a cori a voci bianche e scolastici, oltre ad organizzare diverse rassegne corali.
La gran parte dei coristi proviene da Riccione e dalle scuole riccionesi ma sono diversi gli elementi che risiedono in provincia. Il Coro vede la partecipazione di diverse coppie di fratelli e sorelle.