Ritorno al… buio. Il buio è quello della sala cinematografica, il rituale del cinema è tornato, con meno posti a disposizione, ma con la tranquillità di sedersi in un cinema in sicurezza e gustare un film sul grande schermo, anche se le nuove uscite sono distribuite con il contagocce (il botteghino ringrazia per ora Tenet e l’imbarazzante After 2).
Per gli amanti del cinema di qualità la buona notizia è la riapertura del Cinema Tiberio: la sala di comunità riminese si prepara ad una nuova stagione e il film di apertura è molto atteso. Arriva il nuovo di Terrence Malick La vita nascosta, applaudito al Festival di Cannes nel 2019 e poi “congelato” nei listini italiani. Hidden Life (questo il titolo originale) sarà finalmente disponibile in prima visione dal 24 al 27 settembre (proiezioni alle ore 20.30, sabato e domenica anche alle 16): il fluviale racconto dell’autore di La sottile linea rossa e The Tree of Life, è dedicato alla figura di Franz Jägerstätter, il contadino austriaco martire, beatificato da papa Benedetto XVI, che si rifiutò di combattere nell’esercito del Reich.
È una poetica visiva di grande fascino, dove emergono con puntualità i temi del rapporto dell’uomo con la natura, con Dio, e in questo caso anche con la Storia, in una continua e profonda indagine sull’uomo e le sue scelte. Un “mistico del cinema”, capace di eclissarsi per un lungo periodo (passarono vent’anni da I giorni del cielo a La sottile linea rossa) e ritrovare la strada del cinema con passione e dedizione. E Malick non è l’unica proposta al Tiberio (www.cinematiberio.it): torna l’arte con il documentario su Leonardo da Vinci al Louvre (21-23 settembre), la musica con “Paolo Conte – Via con me” (28-30 settembre) oltre ad altri appuntamenti cinematografici e i consueti eventi dedicati a lirica, balletto e al musical da Londra.