Tre milioni di euro per rifare gli asfalti e i marciapiedi in una ventina di strade della Regina. L’Amministrazione cattolichina targata Cinque Stelle rivela uno dei primi obiettivi per il 2018 e pianifica un maxi-intervento generale a livello urbanistico. Il sindaco Mariano Gennari annuncia ora, infatti, nuove entrate a bilancio e conferma per i prossimi mesi un’operazione da un milione di euro che andrà a risolvere annosi problemi di arredi e asfaltature in storiche vie come ad esempio via Francesca da Rimini e via Malatesta.
“Grazie alla realizzazione di alcuni POC (Piani Operativi Comunali) abbiamo previsto l’entrata di circa 600mila euro di oneri di urbanizzazione – chiarisce – e a questi andremo ad aggiungere circa 400mila euro di mutuo per un totale di un milione di euro che ci permetterà finalmente di intervenire in strade dove non si può più davvero rimandare un rifacimento totale. Penso ad esempio a via Francesca da Rimini. E non solo, il nostro piano di intervento nel 2018 prevede circa una ventina di vie nelle quali concretamente andremo a risolvere alcuni problemi. Inoltre pensiamo di intervenire anche sui corpi illuminanti ed elementi di arredo. Si individuerà anche un operatore unico di qualità elevata”.
Un intervento molto importante, dunque, che cambierà volto alla Regina e sistemerà numerosi quartieri. Poi il sindaco annuncia cambiamenti anche in ambito di verde urbano.
“In via Trento daremo vita ad una sperimentazione eliminando i pini che oramai sono di disturbo alla circolazione e riqualificheremo la strada con alberi a piccolo fusto come ad esempio aceri e susini in grado di inserirsi nel tessuto urbano con le giuste dimensioni e distanze. Questa sperimentazioni ci servirà poi per ragionare su futuri interventi in altre zone. I pini, oramai, frutto di urbanizzazioni del passato, non sono più adeguati, ma di questo parleremo anche con i cittadini a tempo debito”.
E proprio negli ultimi giorni, con le piogge torrenziali ed il maltempo diffuso, il tema delle strade, con buche ed asfalti sconnessi, è tornato prepotentemente alla ribalta. Un intervento che dunque pare proprio necessario ed atteso da tempo.
Luca Pizzagalli