XI di ritorno. Si conclude con appena 17 reti, record negativo; 4 le squadre che hanno pareggiato, 2 quelle che hanno vinto in trasferta, 3 quelle che hanno ottenuto i tre punti in casa.
Rimini. A Fano ottiene lo stesso risultato dell’andata (1-1). Del centrale difensivo Rosini, al suo secondo centro, la rete dell’illusorio vantaggio.
Santarcangelo. Anche qui un pareggio, e sempre per 1-1, con il Forlì. All’andata finì 0-0. È di Valerio Anastasi la rete del vantaggio clementino, per l’attaccante si tratta del 14° centro.
Bellaria. Vince per la seconda volta consecutiva, ma questa volta in trasferta (3-1 sul terreno del Renate). A segno ancora Zamblera, terzo gol, Nicastro (7°) e Mastroianni che, invece, realizza il suo primo gol.
Classifica. La capolista Pro Patria (55 punti), pur battuta dal Mantova, rimane in vetta alla classifica perché il Savona (54) non va oltre il pari con il Castiglione. Bassano e Venezia (47) sono le più immediate inseguitrici. Il Bellaria, undicesimo con 34 punti, compie un passo decisivo per la salvezza; il Santarcangelo con 30 punti e ancor più il Rimini con 27, sono in piena lotta play out e dovranno lottare fino alla fine.
Squadre. Il Bellaria ha perso l’ultima volta con il Fano: da allora 4 pareggi e 3 vittorie, di cui le ultime due sempre per 3-1. Il Rimini, che con 26 reti ha il peggior attacco (Milazzo escluso), nel girone di ritorno ha segnato con le sue due punte appena un gol (Zanigni alla Pro Patria). Le altre 8 reti le hanno messe a segno i centrocampisti e un difensore (Rosini). L’Alessandria non vince da 5 giornate, un solo pari e 4 sconfitte con zero reti segnate e 7 subìte.
Giocatori. Polveri bagnate per i cannonieri. A secco sono rimasti Virdis (Savona), Serafini, Giannone e Cozzolino (Pro Patria), Varricchio (Giacomense), Godeas (Venezia). A segno i soli Anastasi (Santarcangelo) e Gasbarroni (Monza).
Prossimo turno. Dopo la sosta pasquale, il Rimini tornerà al “Neri” dove ospiterà il Mantova, un quasi derby viste le tantissime sfide tra le due formazioni anche a livelli superiori. All’andata finì 2-2 (Zanigni per primo, poi Morga acciuffò il pari nel secondo minuto di recupero). Il Santarcangelo farà visita alla capolista Pro Patria dalla quale fu nettamente battuto (5-1 al “Mazzola”) con rete del solito Anastasi. Il Bellaria ospiterà al “Nanni” il Venezia: all’andata finì 4-4.
Pier Luigi Celli