Alice, Maria Giovanna, Noemi, Francesca, Sara, Arianna, Lucrezia, Chiara, Isotta, Sofia e Maria.
Sono i nomi delle 11 ragazze pronte per partire alla volta del Messico, accompagnate dal coordinatore del progetto, don Giampaolo Rocchi. “Juntos para México” è il motto e non vedono l’ora di portare la loro allegria e il loro aiuto in casa famiglia, dove assisteranno ragazzi e bambini dai 5 mesi ai 18 anni.
A salutare le ragazze c’erano gli esponenti delle loro scuole (Einstein, Giulio Cesare-Valgimigli e Volta-Fellini), il vicesindaco Gloria Lisi, la Vicaria Generale delle Maestre Pie, suor Serena Pinotti, il vescovo Lambiasi e, naturalmente, tutti i genitori. Le viaggiatrici hanno tutte tra i 17 e i 18 anni e saranno accolte da suor Maria Susana Diaz Gonzalez che le guiderà nel loro percorso di volontariato.
Le giovani, e i loro accompagnatori, partiranno mercoledì 19 giugno.
“Questo è un momento speciale – sottolinea don Giampaolo – vogliamo che la cittadinanza venga a conoscenza di questo bellissimo viaggio, così evitiamo che l’esperienza che andranno a vivere le ragazze non rimanga solo nel loro cuore”.
Le undici ragazze saranno ospiti delle Maestre Pie. “Incontreranno la vita quotidiana delle mie consorelle e delle persone che hanno bisogno della loro presenza – spiega suor Serena – perché sì, loro devono essere una presenza, di cui i bambini e i ragazzi hanno tantissima necessità. Il vostro viaggio è già iniziato mesi fa, benvenute!”.
Alla presentazione del progetto c’erano anche alcune insegnanti, tra queste Patrizia Fabbri e Marina Romagnoli.
“Il liceo Einstein porta avanti progetti di volontariato da circa vent’anni. Circa il 15% degli studenti li sceglie, a dimostrazione che non è vero che la scuola si vive solo la mattina, ma grazie a queste iniziative è possibile viverla anche di pomeriggio. Il cuore di questo percorso è la restituzione dell’esperienza che andranno a vivere le ragazze, dalla loro voglia di buttarsi e di conoscere”.
Per il Volta-Fellini era presente Luca Pizzagalli che, oltre ad essere il professore di religione è anche uno degli storici collaboratori de ilPonte. “Voglio ringraziare don Giampaolo e tutte le studentesse che credono in questo progetto, abbiamo bisogno della loro testimonianza attraverso gli occhi e il cuore. Auguro a tutte loro che il viaggio continui anche quando ritorneranno”.
Il vicesindaco Gloria Lisi ha, invece, sottolineato un altro aspetto.
“Spero che sappiate cogliere gli insegnamenti delle persone più umili, il tempo da dedicare agli altri non è scontato. Create relazioni con le persone che incontrate là, quelle vi rimarranno nel cuore. Siete un dono prezioso per la città!”.
È stata, poi, la volta del Vescovo.
“Ringrazio le studentesse e faccio loro un grosso augurio per questa esperienza. Spero che riescano a trovare una cooperazione che le aiuti a vivere al meglio il viaggio. La gratuità è la madre della gratitudine e come dice Madre Teresa di Calcutta ‘Non importa quanto si dà, ma quanto amore si mette nel darlo’”.
In fine alle ragazze partenti e a don Rocchi è stata consegnata una sciarpa e una felpa con il motto del loro viaggio e dal Vescovo stesso è stata donata una croce da mettere al collo per accompagnarle nella loro avventura.
Giorgio Fellini