Home Sport Una straordinaria Omag-Mt vola in finale

Una straordinaria Omag-Mt vola in finale

PALLAVOLO. Le ‘zie’ si giocheranno la Coppa Italia conTrento. E in campionato volano

Straordinarie. Non ci sono altri aggettivi per definire quello che sono state capaci di fare le ragazze di Omag-Mt che, battendo 3-1 Busto Arsizio, hanno conquistato la loro quarta finale di Coppa Italia. L’appuntamento è per domenica 9 febbraio quando, alle 12, sul taraflex dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, affronteranno l’Itas Trento con la speranza di mettere in bacheca il secondo trofeo dopo quello vinto nel 2017-2018, sempre in Emilia.

Una partita quella con le ‘cocche’ dove Serena Ortolani ha fatto capire a tutti perché è stata, ed è ancora, una straordinaria campionessa. Per lei 29 punti, con zero errori, zero murate prese e due ace messi a terra. Insomma, una partita monumentale. Come una gara commovente l’ha giocata Cecilia Nicolini. La palleggiatrice di Codogno, infatti, martedì, nell’ultimo allenamento prima della gara si è lussata il mignolo della mano destra e ha giocato imbottita di antidolorifici. Prima e dopo la Coppa, le vittorie con Mondovì e, soprattutto, quella contro Lecco. Una partita piena di insidie alla vigilia che, invece, le ‘zie’ hanno subito preso d’impeto, regolando le lombarde con un secco 3-0 in appena un’ora e poco più.

Una vittoria importantissima in chiave Pool Promozione perché Messina resta a -4 mentre tutte le altre scivolano indietro: Busto va a -6, Macerata a -7, Trento a -8. Come dire, all’orizzonte si sta formando una situazione che a inizio stagione non era assolutamente preventivabile.

E adesso, sabato sera, alle 21, c’è un altro ostacolo non semplice da superare: Casalmaggiore. Quattordici punti in classifica, la squadra lombarda, però, tra le mura amiche è molto temibile. Inoltre in casa San Giovanni si inizia a sentire un po’ di fatica. Nel frattempo Giulia Polesello si è operata ai legamenti del ginocchio destro, al suo posto la società ha ingaggiato un’altra giovanissima, la 2005 siciliana Siria Clemente che domenica, con Lecco, ha fatto il suo esordio assoluto in Serie A.

Lasersoft, impegno proibitivo

Dall’Omag-Mt alla Lasersoft Riccione che bagna il suo 2025 con una sconfitta interna con Bologna (1-3). Una partita che ha visto le riccionesi lottare con le unghie e con i denti contro la capolista del campionato, mangiandosi la grande possibilità di vincere il terzo set quando si sono fatte riprendere sul 16-13. E adesso ci sarà un altro ostacolo difficilissimo in casa di Vicenza reduce da un brutto 3-0 con il Giorgione.

Vicenza che in settimana ha acquistato una giocatrice di A2: la schiacciatrice ex Lecco, Martina Ghezzi.

Colpo San Marino

Dalle donne ai maschi della Serie B. Il derby tra la capolista Sab Group e il San Marino va ai Titani capaci di vincere al tie break. Perde la Prime Cleaning (3-1) che a Macerata non riesce nell’impresa. Continua, invece, l’agonia di Romagna Banca superata da ancona (1-3). Bellaria che è ancora a quota zero in classifica. Intanto sabato, alle ore alle 17.30, a Serravalle, San Marino riceverà la Pallavolo Sabini mentre Romagna Banca, alle 17, aprirà le porte a Montorio. Scontro al vertice, invece, a Perugia dove la Sab Group inconterà la Sir. Seconde a quota 28 cercheranno di restare in scia alla capolista La Nef Re Salome Ancona (30) che sarà l’avversaria della Prime Cleaning, si gioca al Pala Fontanelle alle ore 18.