Una nuova casa per il mercato di Rimini?
Una proposta – dopo mesi e mesi di discussioni – arriva dai commercianti – Fiva Confcommercio: spostare i banchi da Piazza Malatesta e Piazza Cavour in Pizza Tre Martiri e in Via Dante, riuscendo così a costruite un mercato meno frammentato.
Questo partirebbe, infatti, dall’Arco d’Augusto procendendo per Corso d’Augusto, Piazza Tre Martiri, Via 4 Novembre fino a Via Dante, aggiungendosi poi all’ex Padana in cui si svolge il mercato alimentare e il Parco Fratelli Cervi utilizzato dai produttori agricoli. Quest’ultimi non sarebbero più penalizzati dall’isolamento.
I banchi in totale sono 400 (non tenendo conto degli agricoltori) di cui 345 dotati di automezzi, “che, se il Comune approvasse questo piano, non intralcerebbero il normale flusso stradale” commentano i promotori dell’iniziativa.
I rappresentanti dei commercianti presenti hanno detto che l’Amministrazione vuole che il mercato si svolga in centro città, ma pensano che il piano creato sia pericoloso poiché non ci sarebbero vie di sicurezza per i cittadini, in particolare in Via 4 Novembre.
“Se non passa il progetto, ognuno si prenderà le proprie responsabilità, noi abbiamo bisogno di una logistica” e ancora “non ci sono altre alternative. Al momento non ci sono conferme dal Comune, anche a causa di un disciplinare rigido (non ci sono leggi chiare in merito), quindi dovremo aspettare nella speranza che questo lavoro venga approvato al più presto”.
Di seguito la proposta per il nuovo mercato:
• Arco d’Augusto – 18 banchi con furgone;
• Coin-Bar Turismo – 10 banchi con furgone;
• Piazza Tre Martiri – 26 banchi (con furgone, senza furgone quelli nel lato delle vetrine);
• Via 4 Novembre – 10/14 banchi senza furgoni;
• Via 4 Novembre-Via Roma – 16 banchi con furgone;
• Via Roma-Nuova rotatoria – banchi con e senza furgone;
• Via Castel Fidardo – 7/8 banchi con furgone, 5 banchi senza furgone
Alessia Gabrielli