Una colletta alimentare per aiutare i bimbi orfani e il centro disabili di Kankao, in Malawi. Organizzata dall’associazione “San Marino for the Children”, si svolgerà fino a domenica primo luglio alla Titancoop, Conad Azzurro, Simply, punti vendita di Gualdicciolo, Dogana, Fiorentino, Giorgetti S.p.A. di Valdragone e Zonzini Alimentari di Serravalle.
“Chiediamo beni per la prima infanzia come latte in polvere, omogeneizzati, pasta e pastina per minestrina, olio, pannolini, piatti infrangibili e cucchiai mezzani, saponette e sapone per lavare a mano, nonché cancelleria e materiale scolastico. Sono utili anche coltelli, pentole con coperchi, asciugamani, ferri da stiro con assi, stenditoi, seggiolini per bambini fino a un anno, torce elettriche ricaricabili”.
L’orfanotrofio di Kankao è gestito da un gruppo di suore missionarie italiane e africane che prestano assistenza non solo agli orfani ma anche a malati in un piccolo ospedale, e a minori affetti da vari tipi di handicap. Attualmente nel centro si trovano circa sessanta orfani, di cui quaranta non hanno ancora compiuto l’anno di età.
“Stiamo portando avanti diversi progetti: dall’ultimazione di un ospedale a Kapandatsitsi, alla realizzazione di una scuola materna a Matola, una delle periferie più povere e più popolate di Balaka”.
“San Marino for the Children” ha deciso di avviare in questa località la realizzazione di questa scuola che sarà in grado di fornire anche un pasto al giorno nonché un’istruzione ed assicurare un miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie di oltre 300 bambini che vivono in zona.
Francesco Barone