La Trevi, una delle aziende del territorio riminese che si occupa di elettronica di consumo, compie 35 anni. E per festeggiare l’importante traguardo ha finanziato una pubblicazione che ripercorre, attraverso una raccolta fotografica, le ultime 35 stagioni di storia riminese. In questo modo la storia dell’azienda è rappresentata e condivisa con la storia della città della Trevi, ovvero Rimini. Da qui il titolo della pubblicazione, Rimini, la città della Trevi.
Il volume, composto da oltre 200 fotografie scattate e catalogate dal fotoamatore Gianfranco Simonetti (attuale presidente della Confesercenti di Rimini e consigliere CCIA), prende avvio dalle file dei riminesi del 1973 per la distribuzione del gasolio da riscaldamento, razionato negli anni dell’austerity e passando per i lavori degli anni ’80 per la realizzazione dell’invaso del ponte Tiberio, arriva fino a una piazza Tre Martiri gremita per l’arrivo del presidente Napolitano nell’agosto del 2011.
“Le fotografie di questo libro sono la testimonianza del tempo che è passato, di una società che è cambiata e che continuerà a evolvere, della nostra vita trascorsa, di come eravamo, quasi un testimonio da passare alle generazioni future”, spiega Simonetti, che oltre le fotografie e la cronologia degli eventi ha realizzato anche le didascalie e i racconti che accompagnano le foto.
“La Trevi è nata nel 1976 – ha spiegato il presidente dell’azienda, Egidio Aguti – E per questo importante traguardo abbiamo voluto ripercorrere la nostra storia insieme alla storia di Rimini”.
“Questo libro testimonia come anche una storia recente sia – è il commento dell’assessore alla Cultura di Rimini Massimo Pulini, che ha partecipato alla presentazione del testo –La Trevi ha compiuto un gesto storico importante scandendo e fissando alcune tappe della nostra storia recente”.
Il volume, composto da 164 pagine e con traduzione in inglese, non è in vendita, ma destinato a tutte le attività, italiane e non solo, che hanno rapporti commerciali e aziendali con l’azienda. Così tutti potranno conoscre la città della Trevi, Rimini.
Genny Bronzetti