Cent’anni fa nasceva Gene Kelly, una delle figure determinanti del musical cinematografico. La ricorrenza è l’occasione migliore per ripercorrere la storia del genere (che oggi sembra vivere una seconda giovinezza: una conferma a Rimini, al Teatro Novelli dal 21 al 23 dicembre, quando la Compagnia della Rancia porterà in scena Grease – nella foto – alle ore 21), attraverso la visione e il commento di sequenze, tra capolavori indimenticabili, curiosità e rarità. Un percorso dalla nascita del sonoro alla golden age anni ’50 fino alle ultime tendenze per rievocare quello, che per molti è cinema allo “stato puro”, fantasioso, sognatore ed evocativo, in un tripudio di salti acrobatici, sensuali coreografie e canzoni immortali.
“All that musical!” è un viaggio nel musical cinematografico dall’avvento del sonoro fino ad oggi, ovvero un corso condotto dal critico cinematografico Paolo Pagliarani. Si compone di cinque incontri al venerdì dal 2 al 23 novembre con inizio alle ore 21 presso la Cineteca Comunale di Rimini. L’iscrizione (40 euro) si può effettuare in Cineteca (tel. 0541/704302) oppure con una mail a cineteca@comune.rimini.it.
L’esordio (venerdì 2 novembre) è con “Nasce il sonoro. Il genio di Busby Berkeley. Ballo di coppia: Fred e Ginger. Il musical in tempo di guerra”. Il secondo incontro (venerdì 9 novembre) riguarda “La grande tradizione MGM. L’acrobatico Gene Kelly e le meraviglie di Vincente Minnelli”. Il terzo appuntamento (venerdì 9 novembre) è con “Ancora musical MGM. Le altre produzioni. Entra in scena Bob Fosse”. Il quarto incontro (venerdì 16 novembre) verte su “Gli anni ’60: i kolossal e l’inizio del declino. Nasce la «rock opera»”.
“Il musical cinematografico contemporaneo” (venerdì 23 novembre) è il tema dell’ultimo incontro. (c.z.)