I bambini del Perù in cerca di futuro. La Fondazione Solidarietà della Cdls lancia una nuova campagna per il sostegno delle attività nelle comunità peruviane di Huycan e Huancayo.
“Si tratta di tre possibilità di intervento in campo sanitario, scolastico e alimentare attraverso tre forme di contributo annuale personalizzato”.
Adotta un botiquin
I botiquines, piccoli presidi socio-sanitari, sono sedi attrezzate per lo svolgimento delle attività delle promotrici di salute e per la partecipazione comunitaria. Ogni botiquin ha un bacino d’utenza di circa 6mila persone. Il costo annuo di un solo botiquin a Huaycan (dove ce ne sono 12) è di 2mila euro all’anno. Il costo annuo del botiquin di Huancayo (unico per la zona di Ocopilla) è, invece, di 3mila euro. Il costo comprende un compenso mensile per il personale medico e infermieristico, i farmaci, i trasporti.
Affidamento a distanza
Con 200 euro all’anno si sostiene un bambino durante il ciclo della scuola di base (6-11 anni), garantendogli le spese scolastiche, due pasti al giorno, cure mediche e vestiario. Con 250 euro, invece, si sostengono alle scuole superiori (presso collegi) bambine e ragazze estremamente povere o senza famiglia o con famiglie problematiche.
Emergenza alimentare
Infine, con un contributo libero si possono sostenere le mense popolari (comedores) necessarie all’alimentazione di bambini e adulti. Ogni comedor fornisce oltre 200 pasti al giorno. Il contributo è destinato all’acquisto del cibo e al personale. È possibile contribuire come persona singola, gruppo, famiglia, associazione, ente o scuola con un versamento alle diverse tipologie di adozione; oppure dare un contributo libero che sarà sempre destinato alle necessità dei bambini.
I versamenti vanno effettuati alla Banca Agricola Commerciale Agenzia di San Marino Città c/c bancario n. 1702182-5 ABI: 3034 CAB 09801; oppure alla Banca di San Marino Agenzia di Borgo Maggiore c/c n. 551283310 ABI: 08540 CAB 09805. Le donazioni sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi.