Con il Caffè sospeso, una giovane barista riccionese, ha raccolto fondi per la “Banca delle visite” e ha devoluto 443 euro per quattro mammografie in 3D e altrettanti controlli riservati a donne in difficoltà economiche. A queste se ne aggiunge una quinta offerta dal Centro Mammografico Sant’Agata di Rimini che collabora all’iniziativa. Il gesto solidale è della 24enne Giulia Stumpo, titolare del «Caffè Milano», in Corso Fratelli Cervi, nel vecchio borgo di Riccione. Durante il Giro d’Italia, che ha fatto tappa nella cittadina rivierasca, la giovane operatrice ha lanciato l’iniziativa per pagare gli accertamenti medici alle signore che non hanno possibilità o che non possono aspettare i tempi del servizio nazionale.
“Non ho fatto in tempo a lanciare la proposta, che il web è impazzito. – racconta – In poche ore il mio post è stato condiviso su 800 profili Facebook. L’entusiasmo è stato tale che alcuni clienti del bar hanno chiesto di poter offrire più di un caffè. Così in pochissimi giorni, neppure una settimana, nel barattolo che ho messo sul bancone abbiamo raccolto 145 euro più i soldi per la «Banca delle Visite». Non me l’aspettavo, è stato bellissimo”.
Giulia è giovane, intraprendente e piena di grinta.“Quello che mi ha maggiormente commossa è stato un signore, è venuto appositamente da Rimini per bere un caffè e anche il ragazzo che mi ha detto: «Ti voglio ringraziare per quello che fai, se qualcun altro lo avesse fatto tempo fa, forse avrei ancora la mia mamma». Sono stata felice di vedere ancora del buono e constatare che delle singole persone possano diventare un tutt’uno davanti a una buona causa. Del resto tutti nasciamo buoni, sensibili, attenti, premurosi, ma tante volte, troppe, la vita, le difficoltà, ce lo fanno dimenticare, quasi ci scordiamo cosa voglia dire davvero amare qualcuno. Il cuore è un muscolo e come tale andrebbe allenato, dovremmo fare più spesso la palestra del cuore”.
Alla consegna dell’assegno, nei giorni scorsi, al Bar Milano, hanno partecipato Gabriele Maestri, referente della sede riccionese, Antonello Ceci, direttore generale della «Banca delle visite» di Formello e l’assessore Laura Galli. Chi intende fare donazioni e avere informazioni sulle visite a disposizione si può collegare al sito www.bancadellevisite.it.