L’Epifania tutte le feste porta via, ma prima, domenica 6, c’è ancora tempo per festeggiare!
Epifania a Rimini sul Ponte dei Miracoli
Il ponte della Resistenza, dove la tradizione vuole che Sant’Antonio predicò ai pesci, viene addobbato per tutto il periodo natalizio con cappe sante, simbolo dei Cristiani, decorate con frasi bene augurali in oltre 60 lingue, un’iniziativa multiculturale in ricordo di Davide Farinella. La via Coletti, chiamata “La via luminosa”, conduce alla Sacra Famiglia fra gli Angeli del Ponte e le figure stilizzate dei Re Magi, realizzati da Salvatore Federici. Il momento clou dell’iniziativa realizzata dall’Associazione Ponte dei Miracoli è previsto domenica 6 gennaio (ore 16 circa) con la Sacra Rappresentazione della Natività con corteo navale. I Re Magi a bordo di imbarcazioni, portano i doni alla barca del Bambino Gesù. L’evento è accompagnato da canti e fontane luminose. A conclusione, la Parrocchia di San Giuseppe al Porto offre vin brulé e ciambella.
A Misano, domenica 6 gennaio, alle 15, in piazza della Repubblica, grande festa con distribuzione di doni ai più piccoli, acrobazie, cantastorie, trampoli, percussioni, mercatino artigianale, panettone e vin brulè.
A San Giovanni in Marignano, invece, l’appuntamento è in piazza Silvagni con il mercatino di prodotti tipici, dolci e artigianato. Dalle 14.30 gli Elfi aiuteranno la Befana a distribuire la calza a tutti i bimbi marignanesi. A seguire estrazione finale del ‘FantaNatale Digitale’ con premi rigorosamente smart!
A Morciano ci si ritrova al ‘Villaggio delle Meraviglie’ di piazza del Popolo con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il mercatino di prodotti artigianali e i saldi in corso nei negozi del centro.
San Clemente attende la Vecchia Signora in piazza Mazzini dove, alle 14.30, distribuirà l’agognata calza in un’atmosfera di festa tra crepes, zucchero filato, vin brulè, animazione e tombola di beneficenza.
A Coriano Epifania al Teatro CorTe, alle ore 16.30, con lo spettacolo di clown ‘Cari pagliacci’ del Teatro Accademia. Poi apertura della maxi calza e dolci per tutti.
Montefiore Conca apre le porte del Teatro Malatesta a tutte le famiglie a partire dalle 15. La Befana promette allegria, regali, dolcetti e sorprese per tutti i piccoli.
Gemmano, sul filo dei ricordi, giovedì 3 gennaio, dalle 20.30, inscenerà ‘Amarcord la véggia’ al Castello di Marazzano. Domenica pomeriggio, alle 15, invece, alla Sala Pillitteri, la Festa della Befana seguita, alle 20, dalla Cena Comunitaria.
A Saludecio la signora con la scopa farà tappa al Teatro Verdi, alle ore 15, portando con sé un regalino per ogni bambino e altre sorprese.
Doppia Epifania, invece, per Mondaino. Alle 9.30, in piazza Maggiore, appuntamento per i bambini con giochi, atelier di pittura e Caccia alla Befana. Alle 14.30, nel Salone delle Suore, per i più grandi musica e allegria in compagnia degli scout.
A Trebbio l’appuntamento con la Befana sarà alle 15.30 presso la palestra comunale per un pomeriggio di giochi, intrattenimento e doni ai più piccoli.