Home Ultimaora Tra scarane e scartoz, l’estate conviviale della Società de Borg

Tra scarane e scartoz, l’estate conviviale della Società de Borg


La Società de Borg torna a scaldare i motori. Già con il cuore alla Festa del Borgo (attesa per il 2024 dopo alcuni anni di sospensione causata dalla pandemia, tema e titolo sono già pronti), l’associazione del Borgo San Giuliano lancia una serie di proposte anche per l’estate 2023, perché sia una stagione nel segno della convivialità e della condivisione.
Tante iniziative estive nei luoghi più suggestivi del Borgo, dunque tra tradizione e contemporaneità. Si va dalla novità “White Scartoz”, la “cena a portarello” rigorosamente in bianco, a “Borghigiani al setaccio”, il nuovo progetto editoriale della Società. Si prosegue con “Esco in scarana”, sulla scia delle veglie informali estive, fino a giunge ad un classico di successo come “Tiberio Cinepicnic” (nella foto @Fabio Gervasoni, una passata edizione). “C’è spazio anche per il ritorno dei murales: – assicura il presidente della Società de Borg, Stefano Tonini – previsti quest’anno “un omaggio ai I Vitelloni e Amarcord, di cui ricorrono le celebrazioni, mentre per il 2024 è previsto Zampanò, dato che in quella data ricorrerà il 70 anniversario del film La strada di Fellini”.

Il primo appuntamento di questo lungo, articolato calendario di piccoli, grandi eventi è per domenica 18 giugno alle ore 18 nel Chiostro della Chiesa di San Giuliano Martire: qui verrà presentato il libro Borghigiani al setaccio. Il Borgo San Giuliano e il suo paesaggio umano di Mario Pasquinelli e Giuliano Ghirardelli, con prefazione del presidente della Società de Borg, Stefano Tonini. Durante la presentazione verranno letti alcuni estratti da Gianluca Reggiani. Un testo che ricostruisce pazientemente il tessuto umano del Borgo, cercando di ricordare, anche a distanza di anni, tanti suoi componenti, una sorta di ‘censimento ragionato’ frutto di numerose ricerche, anche attraverso il ‘libro delle anime’, a partire dal 1876, conservato nella Chiesa di San Giuliano. L’incontro prevede anche la visita alla mostra delle 24 caricature di personaggi tipici del Borgo realizzate da Guido Baldini, ospitata nei locali del Circolo ACLI di San Giuliano.
Sabato 24 giugno alle ore 20.30 (con sistemazione tavoli dalle ore 18) la novità “glam” dell’estate, alla piazza dell’Acqua (Ponte di Tiberio). White Scartoz è un’originale “cena a portarello” dove i commensali dovranno seguire il rigoroso dress code completamente in bianco, così come viene richiesto di portare sedie e tavoli di colore bianco (comprese tovaglie e tovaglioli). Nessun colore richiesto per le vivande, ognuno si potrà sbizzarrire secondo la propria fantasia culinaria, mentre sarà bandita la plastica (piatti e stoviglie in ceramica, ovviamente bianchi e bicchieri e calici di vetro) nel segno di una serata ecologica in tutto e per tutto (con musica live jazz di sottofondo e DJ set dalle ore 22), con pulizia totale dell’area a fine cena, in spirito conviviale e di socializzazione originale e coinvolgente. Illuminazione dell’area rigorosamente con candele, bianche naturalmente. L’evento è totalmente gratuito, ma occorre iscriversi sul sito www.societadeborg.it. In caso di maltempo la cena si sposta a domenica 25 giugno.
Per luglio e agosto ci sono gli appuntamenti di Esco in Scarana, ormai una tradizione a San Giuliano, sulla scia delle serate informali estive, quando ci si metteva a sedere fuori dalla propria abitazione e si conversava piacevolmente, magari allietati da un bicchiere di vino.
Si va da Borgozapping, video incursioni amatoriali nel borgo degli anni ’80 (mercoledì 5 luglio, dalle ore 21, con partenza dal Giardino Archeologico, viale Tiberio) alla serata in musica, con giovani e promettenti voci internazionali protagoniste (domenica 16 luglio, ore 21 nel Chiostro della Chiesa di San Giuliano) con l’opera Il trionfo dell’onore di Alessandro Scarlatti, realizzata in collaborazione con il Montefeltro Festival e il Cinema Teatro Tiberio.
Per mercoledì 26 luglio (ore 21) in piazzetta Gabena spazio letterario Biblioborg con la presentazione di libri riminesi freschi di stampa e dialogo con gli autori.
Mercoledì 2 agosto alle ore 21 invece risuoneranno da piazzetta Pirinela per le vie antiche del Borgo i suoni del dialetto con la serata La Marecia, E dialet e Eborg, conversazioni sul dialetto riminese a cura di Fabio Bruschi e Davide Pioggia. In caso di maltempo gli eventi si spostano al Cinema Tiberio.
Dall’11 al 15 agosto il Parco Marecchia torna ad essere l’arena cinematografica più intrigante dell’estate grazie a Tiberio Cinepicnic (realizzato in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub e il Cinema Tiberio di Rimini) cinque serate di buon cinema, tra proiezioni pensate per gli amanti dei film di qualità (tre) e due appuntamenti con film d’animazione per tutta la da passare in compagnia sdraiati sull’erba, gustando le specialità preparate dallo stand gestito dai volontari della Società de Borg e della Parrocchia San Giuliano (unico sostegno economico dell’iniziativa) e attendendo il calar della sera per tuffarsi tutti insieme nella magia del cinema su grande schermo riflessa nella Piazza sull’Acqua.