Il 22 febbraio – in occasione del compleanno dei fondatori dello Scautismo e del Guidismo, Sir Robert Baden-Powell e Lady Olave Baden-Powell – le Guide e Scout di tutto il mondo celebrano la Giornata del pensiero (Thinking day). E’ una opportunità di riflettere ed agire per rafforzare il Movimento scout e la fratellanza internazionale.
La Giornata del Pensiero, inoltre, saràè l’occasione per raccogliere fondi a sostegno di programmi e progetti che coinvolgono milioni di ragazzi e giovani in tutto il mondo, in modo particolare dei paesi più poveri.
Attraverso lo sviluppo di capacità quali la comunicazione, la collaborazione, il carattere, la creatività, l’impegno e la cittadinanza, le ragazze ed i ragazzi scout sperimentano in prima persona il cambiamento positivo e si fanno promotori del cambiamento positivo nella comunità e nel resto del mondo.
In Italia, l’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) nell’ambito degli eventi del Thinking Day intende promuovere, ancora una volta, una decisa presa di posizione a sostegno della Pace e ciò alla luce degli avvenimenti delle ultime settimane che hanno riacceso una pericolosa e violenta spirale verso una nuova corsa agli armamenti. L’inziativa è stata chiamata #ungestodipace
Anche a Santarcangelo, l’AGESCI, il MASCI e tutti coloro i quali hanno vissuto per anni questa esperienza di vita sono invitati a partecipare.
Il ritrovo è alle 20,30 in piazza Balacchi (Colleggiata) per partecipare alla santa Messa che inizierà alle ore 21 e si concluderà con un gesto di pace in Piazza Ganganelli. In questa occasione sarà appeso uno striscione in piazza Ganganelli per esprimere un messaggio di pace e di speranza. Lo striscione rimarrà appeso al terrazzo sovrstante l’Unicredit dal 22 al 25 febbraio.
Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani
Gruppo SANTARCANGELO 1
Piazza Balacchi 6
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
C.F. 91129950407