La Comunità di S. Giustina si prepara a vivere una ‘settimana santa’. Ospiterà infatti dal 21 al 29 agosto le Sacre Reliquie dei Santi: Santa Teresa di Lisieux e dei Santi Luigi e Zelia suoi genitori. Proprio 25 anni fa giungeva, inaspettatamente, a S. Giustina la Cassa d’oro dei resti mortali di Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo; fu grande festa. Le persone arrivarono da ogni parte d’Italia, con grande concorso di giovani, i quali incontrarono la Santa, leggendo soprattutto la sua Storia di un’Anima.
Si calcola che in soli quattro giorni siano accorse oltre 100.000 persone nella frazione di Rimini, che hanno pacificamente “invaso” la parrocchia e le vie attorno fino a S. Arcangelo, mandando in tilt anche il traffico. Il vescovo ausiliare di Lisieux, Mons. Guj Ghaucher, ebbe a dire poi, che da S. Giustina era iniziato un pellegrinaggio delle reliquie in tutta Italia e in tutto il mondo.
Da allora è cambiato un po’ tutto nella comunità di Santa Giustina.
La parrocchia è divenuta un “luogo teresiano”, quasi un “santuario”; durante l’anno tante sono le visite che riceve da persone che vengono a pregare e chiedere grazie alla piccola santa Teresa, Dottore della Chiesa.
Dal 1997 è stata proclamata “ Dottore della Chiesa” e di lei ebbe a dire San Giovanni Paolo II: “ La sua esistenza fu interamente resa infuocata dall’Amore a Dio e al prossimo. Carmelitana e apostola, maestra di sapienza spirituale per numerose persone, Patrona delle Missioni, Santa Teresa occupa un posto di prim’ordine nella Chiesa”.
Il suo magistero e il suo aiuto hanno accompagnato la parrocchia e la comunità di Santa Giustina in questi venticinque anni, quasi a sentirla una parrocchiana; molti ammalati della comunità, anche gravi, l’hanno sentita tanto vicina e invocata intensamente fino all’ultimo respiro.
Inoltre con lei giungono anche i suoi cari genitori santi; Santa Giustina ospita in pratica la famiglia Martin affinché in questo momento cosi delicato e problematico per la famiglia possa confortare, e sollevare tante situazioni famigliari tanto provate.
Mai come adesso la famiglia è in tanta sofferenza: per lo scadimento della fede, per le difficoltà economiche, per la prova della pandemia ancora in corso e infine per la fragilità del vincolo matrimoniale. Accogliamo con gioia, i Santi Luigi e Zelia, che al dire della figlia “ più degni del cielo che della terra”.
La comunità di Santa Giustina è desiderosa di accogliere tutti coloro che vorranno farvi visita nei giorni di Santa Teresa affinché l’onda della santità possa coinvolgere chiunque si presenta.
Durante la settimana saranno presenti un’eminenza, Vescovi, esperti carmelitani, suore, laici che porteranno la loro testimonianza riguardo la devozione e l’Amore per la santa famiglia Martin. Inoltre sono previsti momenti vari di preghiera, e anche due concerti dedicati proprio alla famiglia santa. Il programma dettagliato può essere consultato.
A presto, vi aspettiamo con gioia grande.
Don Giuseppe Scarpellini e la comunità di Santa Giustina