Si apre il sipario sulla nuova stagione 2023/2024 del Teatro CorTe Coriano, un connubio tra leggerezza, contemporaneità con una nota sempre eterogenea di proposte tra cui i generi commedia d’autore, prosa contemporanea, teatro di memoria, concerti, spettacoli per famiglie e tanto altro.
Da molti anni sotto la guida artistica dei Fratelli di Taglia, la collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Amministrazione Comunale proseguirà nel suo intento di fare del Teatro CorTe un punto focale delle arti performative locali.
“Il mondo femminile come protagonista, con talentuose attrici che si esibiranno settimana dopo settimana sul palco”, annuncia Gianluca Ugolini, sindaco di Coriano. Questa nuova stagione, infatti, sarà dedicata all’empowerment delle donne e avrà inizio in una data simbolo, il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne. Non mancheranno di certo spettacoli per famiglie e ragazzi, e spettacoli mattutini per le scuole. “Con sensibilità, riproporremo le commedie dialettali, un tesoro delle nostre radici storiche”.
La serata di apertura vedrà in scena Debora Villa con Ho bisogno di uno psicologo, uno spettacolo che esplora paure, sogni, insicurezze e psicosi, sia personali che della società. Tra le altre artiste donne, si susseguiranno Chiara Becchimanzi con Terapia di Gruppo (9 dicembre); Giulia Pont (un ritorno dopo il successo clamoroso della scorsa stagione) con un monologo comico-terapeutico sulle pene d’amore Ti lascio perché mi fai salire il cortisolo (24 febbraio 2024); e Maria Pia Timo con Sol di soldi (23 marzo 2024) uno spettacolo comico che affronta il tema del denaro e del nostra apporto ad esso.
Scandagliando le proposte di prosa e teatro contemporaneo, troviamo Xanax di Angelo Longoni con interpreti Carla Schiavone e Mario Antinolfi (9 marzo 2024); Qualcosa a cui pensare commedia romantica presentata dalla compagnia Chronos3 (6 aprile 2024); mentre la cover band Pianeta Liga offrirà una serata speciale e sentimentale in occasione di San Valentino con il concerto L’amore conta (14 febbraio).
In occasione del compleanno del teatro, il 28 dicembre, andrà in scena Alekos, il poeta delle bolle con il suo sorprendente spettacolo Rime insaponate, creato intorno all’oggetto più impalpabile, evocativo, delicato e divertente di sempre: la bolla di sapone.
Una nota di riguardo anche alla memoria: la Compagnia Fratelli di Taglia porterà sul palcoscenico Amore senza vocabolario, racconti del lager 1943-1945 di Luigi ‘Gino’ Pagliarani, uno dei più illustri riminesi del periodo, ispiratore assieme a Federico Fellini e Sergio Zavoli del movimento culturale riminese nell’immediato dopoguerra, psicologo e giornalista fu il padre fondatore della psicosocioanalisi italiana (PSOA).
Tra i concerti spicca quello Gospel di Natale con il Coro Gospel Florida Fellowship Super Choir (20 dicembre); il sorprendente spettacolo comico musicale DUEL (The Best of) della Microband (20 gennaio 2024); ed anche un omaggio ai Queen con i Magic Queen (16 marzo 2024).
Non mancano gli appuntamenti pensati per i più piccini delle scuole dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado. Qualche titolo: Il lupo e i 7 capretti (5 novembre); Peter e Wendy Storia di un ritorno (12 novembre); Giacomo Sparviero (19 novembre); Il gatto con gli stivali (27 novembre); L’orsetto Gioele (3 dicembre); Trame su misura (10 dicembre).
Continua la collaborazione con Avis Comunale di Coriano e saranno messi in scena tre spettacoli in vernacolo delle compagnie amatoriali. Tre appuntamenti in cartellone: 3 febbraio con Teatro Accademia (Pesaro) La dichiarazion, la fnèstra e el balcon, due atti di Paolo Cappelloni; 17 febbraio Jarmidied propone Se t mor at dmand i dàn; 2 marzo sarà la volta della compagnia La Carovana (Ospedaletto) con lo spettacolo L’Americacon tre atti di Pier Paolo Gabrielli.
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 21 e il ricavato sarà devoluto ad associazioni di volontariato e progetti di solidarietà del territorio.
Per maggiori informazioni, consultare il sito https://www.fratelliditaglia.com/teatrocortecoriano