Il ponte sul Rubicone che unisce Savignano Mare a Gatteo Mare diventa più “economico”. I 60 punti luce, infatti, sono stati sostituiti da cinque Led. Costo, 7.260 euro. L’iniziativa congiunta dei due Comuni porterà un risparmio di ben 5.353 kwh all’anno: passando dagli attuali 5.805 a 452. Ma le novità non sono finite qui, perché con il nuovo impianto è cambiato anche l’aspetto dell’illuminazione: prima era rivolta verso l’alto, ora, invece, è rivolta verso il basso. Una modifica che risolve anche il problema dell’inquinamento luminoso che si era venuto a creare.
“L’intervento – illustra il vicesindaco di Savignano Matteo Tosi – è un passo nella direzione de alla sostenibilità sul piano finanziario e su quello ambientale, che costituisce la vera sfida delle Amministrazioni locali nel presente. Il progetto si pone nell’ambito di una riqualificazione della zona costiera che ha goduto di un finanziamento da parte della Regione e declina il tema del risparmio attraverso l’uso delle nuove tecnologie a Led, risolvendo peraltro l’annoso problema della vandalizzazione agli apparecchi illuminanti” che, incassati nei parapetti in legno del ponte, erano facilmente raggiugibili da parte dei malintenzionati.
Il collega del Comune di Gatteo, Daniele Candoli, sottolinea invece la novità della procedura che ha visto la felice collaborazione delle Amministrazioni di Gatteo e Savignano in ottica di Unione del Rubicone evidenziando “come le cose si possano fare presto e bene anche insieme”. L’ingegnere Daniele Capitani, responsabile dell’ufficio tecnico di Savignano, ha spiegato che l’intervento si inserisce all’interno di una politica finalizzata al risparmio energetico e ha aggiunto che “l’illuminazione pubblica sta gradualmente migrando verso la tecnologia a Led. Esempi significativi sono l’intervento legato al finanziamento del Bike Sharing, i futuri interventi pubblici in fase di progettazione e i piani urbanistici di attuazione pubblico-privata” Nello specifico, l’intervento sul ponte alla foce del Rubicone offre spunti interessanti anche sotto l’aspetto cromatico: “la nuova luce bianca, da una parte, permette una migliore definizione delle immagini percepite dall’occhio mentre dall’altra sarà sicuramente una gradevole novità per i numerosi turisti che fanno visita alle nostre località turistiche”.
Ermanno Pasolini