Strafactor è la trasmissione fra le più seguite, curiose e simpatiche di Icaro Tvprodotta negli studi di Savignano, la città che fu pioniera nel 1974 quando fondò Tele Rubicone, la seconda televisione libera via cavo in Italia dopo Biella. La nuova struttura è nata parallelamente a Radio Icaro Rubicone che produce alcuni programmi che vengono trasmessi nel circuito di Icaro Tv. Oggi radio e Tv sono un tutt’uno. “Strafactor” è un grande concorso musicale che strizza l’occhio e dissacra i vari talent che imperversano oggi nelle varie televisioni nazionali. La trasmissione è condotta da Andrea Sarti e Fabio Caldari.
Come è strutturato il programma?
«Cinquanta cantanti si sfidano tra loro a colpi di ugola – afferma Andrea Sarti direttore di Radio Icaro Rubicone – Una giuria, composta da Paolo Giovannetti, Silvia Stefanini e Gianni Broccoli il “birro di Romagna”, giudicano ogni lunedì chi fra i concorrenti di turno ha il “Fattore Stra”: strabravo, strabello, stranuovo. Ma abbiamo incontrato anche alcuni stralunati».
Tipo?
«Fra i tanti ci è capitato il sosia di Vasco Rossi che è talmente convinto di esserlo che si veste come lui e si fa chiamare Vasco».
Sono tanti i cantanti che si credono di essere le nuove Mina, Pausini o Ramazzotti?
«C’è anche chi crede di essere uguale ai big, ma per cercare di avvicinarsi a questi mostri sacri della musica leggera, servono tanti anni di gorgheggi».
C’è qualcuno uscito da Strafactor che potrebbe avere qualche possibilità di sfondare nel mondo della canzone?
«Direi proprio di sì. Ci sono diversi concorrenti che lavorano attraverso la loro musica, visto che sono cantautori, e altri che hanno dimostrato di avere i numeri per diventare qualcuno. Il vincitore potrà andare in studio di registrazione e incidere la sua canzone. La radio provvederà a promuoverla».
Quando arrivano i cosiddetti strampalati come reagite?
«La nostra è una trasmissione assolutamete dissacrante rispetto a quelli che sono i canoni televisivi. Pertanto quando arrivano questi concorrenti abbiamo sicuramente terreno fertile per potere giocare e divertirci insieme a loro».
Non si offendono mai?
«Abbiamo sempre una battuta per tutti, sia per quelli più bravi che per quelli meno bravi. Mai offensiva, ma nel pieno rispetto della persona. Il fatto di ridere e ironizzare con tutti e su tutto è una costante del programma. Chi partecipa alla trasmissione accetta di partecipare al gioco ed è consapevole del nostro stile di conduzione del programma».
Se vuoi intercettare Strafactor va in onda il lunedì sera alle 21.15 su News Rimini Tv (canale 614) e Icaro Tv (canale 91), il mercoledì alle 14,30 su Icaro Tv e la domenica sempre alle 14,30 su <+cors>News Rimini Tv.
Ermanno Pasolini