Home Cultura Sound Project, Pink Floyd alla riminese

Sound Project, Pink Floyd alla riminese

Gli strumenti sono rigorosamente vintage: chitarra Fender Stratocaster e Telecaster, organo Hammond, piano Rhodes. Ma non per un nostalgico culto del passato bensì per riprodurre più fedelmente il sound del loro gruppo più amato: i Pink Floyd. E risultati sembrano dargli ragione. I riminesi Sound Project si sono fatti largo, infatti, tra le cover band più apprezzate della storica formazione britannica, quella di Wish you were here, Money, The dark Side of the Moon e The Wall. Da Bolzano a Cattolica, da Pescara a Bologna, il gruppo riminese si sta esibendo su tanti palcoscenici, ricevendo applausi ovunque. Il concerto all’Altro Mondo Studios, ha certificato le sonorità e l’impatto live.

Nati a Rimini nel 2006, i Sound Project sono formati da Leonardo Bollini (voce e chitarra), Luca Pesaresi (chitarra solista e steel), Claudia Ciuffoli (piano, tastiere e voce), Stefano Ripa (hammond, sinth e batteria), Andrea Rossi (basso e voce), Sophie Rossini (voce e cori, notevole la sua interpretazione del noto The great gig in the sky), Moira Mogentale e Sara Fortini (cori) e i due fratelli Marzaloni, Massimo (chitarre) e Luca (batteria, sax e voce), che agli esordi suonavano in un’altra tribute band, questa volta dedicata ai Police. Luca, tra l’altro, è diplomato in flauto al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e per due anni ha partecipato all’Orchestra dei Giovani Europei.

I Sound Project non sono solo musicisti, ma appassionati collezionisti di strumenti. Con un obiettivo: riprodurre fedelmente la musica dei Pink Floyd. “Suggestioni e atmosfere della band inglese sono nettare – dicono . Fondamentale, oltre all’entusiasmo scatirito fin dagli esordi, lo studio preciso delle peculiarità musicali e ritmo che dei brani targati Gilmour, Waters, Wright e Mason, nonché degli arrangiamenti e il tentativo di riprodurre al meglio il loro sound”.

La passione dei Sound Project ora trova un’altra gratificazione. Sul palco del Teatro Nuovo di Dogana (San Marino), venerdì 27 marzo, alle ore 21.30 insieme alla tribute band riminese salirà anche Durga McBroom, che dei Pink Floyd è la storica corista. L’occasione è data da “PULSE ’94, remember that night”, il tributo dei Sound Project al celebre tour che ha visto i Pink Floyd eseguire brani tratti da “The wall”, “Wish you were here”, “The division bell”, “The dark side of the moon”, oggi riproposti nella scaletta originale.

Durga McBroom è corista femminile dei Pink Floyd dal 1987. La nota cantante e attrice californiana, voce del capolavoro “The great gig in the sky” e presente in moltissime delle registrazioni e delle esibizioni della mitica band inglese, ha inserito tra le date della sua tournèe italiana anche quella del 27 marzo a San Marino (info: 340 5786449, ore 15-19, info@sound-project.it,
www.sound-project.it) nel concerto dei Sound Project, un riconoscimento importantissimo per la formazione riminese. (p.g.)