A San Mauro Pascoli festa grande per il decennale del gemellaggio con la città tedesca di Naumburg della regione di Kassel. A fare gli onori di casa c’erano il sindaco Gianfranco Miro Gori, l’assessore provinciale Luciana Garbuglia e la consigliera comunale delegata ai gemellaggi Nicoletta Censi che hanno accolto in municipio una delegazione di cittadini e rappresentanti di Naumburg, fra i quali l’assessore Wilfried Stiehl, il consigliere comunale Francesco Ruth Beck, l’assistente comunale Rainer Althans e il presidente del comitato gemellaggio Germania-Italia Willi Gerhold ai quali è stata consegnata una targa celebrativa e una pergamena in onore dei dieci anni di amicizia e fratellanza fra le due comunità. Ha detto il sindaco Gianfranco Miro Gori: “Sancito nel 2001 con lo scopo di realizzare uno degli obiettivi primari dell’Unione Europea, cioè promuovere la cittadinanza attiva contribuendo al ravvicinamento dei popoli dell’Europa e al rafforzamento della coscienza eurpoea, il gemellaggio con Naumburg ha coinvolto numerose associazioni, la scuola e tanti giovani che sono stati protagonisti di tornei di calcio a San Mauro e a Naumburg”.
Sino a poco tempo fa, la spesa messa a bilancio per i gemellaggi era di 2mila euro; oggi ridotta, con i tagli ai Comuni a 500mila euro.
Mentre i Comuni di Roncofreddo e Borghi non hanno gemellaggi con città e località italiane o straniere, Savignano ha recentemente festeggiato i 25 anni di gemellaggio con la cittadina francese di Vals Les Bains. Un gemellaggio solidissimo con scambi culturali annuali. Ogni anno una cinquantina di studenti delle medie inferiori va in Francia e poi la visita viene contraccambiata. Savignano ha un proprio ufficio gemellaggi curato da Tiziana Rondini che produce ogni anno un progetto di interscambi culturali per chiedere finanziamenti alla Comunità Europea, che nel 2010 ha elargito 7.200 euro. Il Comune di Savignano mette a bilancio per i gemellaggi 2.500 euro e in questo modo i ragazzi che vanno in Francia e le famiglie che ospitano i francesi quando vengono in Italia, hanno a carico una spesa minima. Savignano da una ventina d’anni è anche gemellato con Nizza Monferrato, ma negli ultimi tempi gli scambi hanno allentato l’assiduità iniziale.
Il Comune di Sogliano al Rubicone è gemellato con due città: Mezibori nella Repubblica Ceca e Sayda in Germania. Quello con Mezibori è ufficiale dal 30 dicembre 1997 con deliberazione del consiglio comunale; quello con Sayda dal 30 giugno 1999. Delegato ai gemellaggi è l’assessore Loredana Zamagni, il comune stanzia a bilancio una spesa di 2mila euro all’anno e frequenti sono gli scambi interculturali con le due località soprattutto in occasione della fiera del formaggio di fossa in novembre a Sogliano e per i mercatini di Natale in dicembre a Sayda.
Ermanno Pasolini