Viene da un verso della canzone Figlio del vento di Omar Pedrini, “sognare insieme è più bello”, il suggerimento per il tema della Festa di Sant’Eurosia 2015: il valore della speranza. E sarà proprio il cantante italiano, già leader dei Timoria e voce protagonista del rock italiano d’autore, ad aprire con il concerto di giovedì 7 maggio il tradizionale appuntamento primaverile della parrocchia di Castelvecchio (Savignano sul Rubicone) con la festa patronale di Sant’Eurosia (http://santeurosia.blogspot.it).
Un appuntamento che dal 2010 è divenuto felice pretesto per creare una occasione di riflessione civica e sociale. Dalla solidarietà verso la Casa dei Mestieri in Cambogia al tema della legalità; dal tema “Amore e adolescenza” a “Libertà è partecipazione” con la testimonianza dedicata a Giorgio Gaber.
L’evento quest’anno passa da tre a quattro giornate (7-10 maggio). In caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno al coperto nello stand ristorante.
Si inizia giovedì 7 maggio con il Concerto Live Acustic di Omar Pedrini (ore 21.30, ingresso libero) preceduto dall’intervista a cura di Andrea Sarti e Mariaelena Forti (ore 20.30). Il rocker italiano è sulla ribalta del panorama musicale italiano dalla fine degli anni ’80, prima con i Timoria e poi come solista.Nel 2004, in piena carriera, reduce dal primo festival di Sanremo presenziato da solo dopo due esperienze con il gruppo già capitanato da Francesco Renga, si trova tra la vita e la morte a causa di aneurisma aortico che lo costringe ad un intervento di otto ore a cuore aperto e ad una drastica interruzione della carriera musicale di cantante, ripresa solo due anni dopo grazie ad una vitale voglia di credere e sperare. Quale miglior testimonial per il tema prescelto in questa edizione, la speranza. Proprio in occasione del concerto inaugurale saranno presenti nell’area della festa le associazioni che operano nel volontariato a favore di chi soffre e lotta quotidianamente per la vita: Aido, Artincounselling, Avis, Centro per i Diritti del Malato, Pubblica Assistenza del Rubicone. Al termine della prima serata di festa, spaghettata gratuita per tutti i presenti (ore 22.30).
Il cuore della festa sarà, come sempre, il programma religioso di domenica 10 maggio con la celebrazione del Sacramento della Cresima (Santa Messa ore 9,00) e la Santa Messa di Prima Comunione (ore 11) mentre alle 17,30 si svolgeranno il Santo Rosario e la Benedizione. Da giovedì 7 maggio, giornata di apertura anche per la storica pesca di beneficenza, via libera ai quattro giorni via di eventi sportivi, musicali, di divertimento e spettacolo oltre che di gastronomia.
La proposta musicale prevede, oltre al concerto live di Omar Pedrini, l’appuntamento con Margò80 (venerdì 8 maggio, ore 20.45), Le Radioline in concerto (sabato 9 maggio, ore 21.15) e il gran finale con l’Orchestra Edmondo Comandini (domenica 10 maggio, ore 20.30).
Tantissimo spazio anche per i bambini: l’attesissima area piccoli aprirà i battenti alle 19 di venerdì 8 maggio. Nella stessa giornata “Calcio Insieme”, giochi a cura del Coordinamento Tifosi Cesena e A.S.C.A. (ore 20.30). Sabato 9 maggio mattina di divertimento con i bambini delle classi IV e V della scuola “I. Fioravanti” “A color di popolo” e grande pomeriggio di divertimento con “Pompieropoli” (ore 14.30). Esplosiva novità di Sant’Eurosia 2015 per i più piccoli le evoluzioni di funambolismo Slakline (domenica 10 maggio ore 18). Non mancheranno infine animazione e truccabimbi.
Da ricordare, tra i vari appuntamenti, l’aperitivo multietnico a cura dell’Associazione Zarepta (venerdì 8 maggio, ore 19), lo spettacolo con Espressione Danza Seven a cura di Fabiana Calza con Max Alberti e Roberto Pierucci (sabato 9 maggio, ore 17), l’esibizione di ballo latino del gruppo Xtreame, lo spettacolo Chi burdel d’una volta a cura del gruppo scout Reparto Exalibur (venerdì 8 maggio, ore 19.45) e l’esibizione della scuola di canto di Gatteo (domenica 10 maggio ore 14.30). Immancabile la tradizionale 24ore di tennis a cura di Baretto39 che si giocherà ininterrottamente dalle 18 di venerdì 8 maggio alle 18 di sabato 9 maggio sulla terra rossa del campo “Dino Giorgetti” di via Sogliano.
Sant’Eurosia 2015 sarà trasmessa in diretta da RadioIcaroRubicone sui 90 fm.