Home Attualita Sofia Longo, dolce judo d’argento

Sofia Longo, dolce judo d’argento


La riccionese Sofia Longo è medaglia d’argento nella categoria 40 kg esordienti b di Judo.
L’atleta della Polisportiva Riccione ha ottenuto il grande risultato al PalaPellicone, palazzetto federale della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) in cui si era presentata quale testa di serie n. 4 della categoria 40 kg esordienti B (under 14).

Dopo aver saltato il primo turno in qualità di testa di serie, ha affrontato al primo incontro la laziale Longobardi, prima di incontrare in semifinale l’udinese Alice Bronzin, “la prima di ranking, l’unica delle avversarie di Sofia che in tutta la stagione aveva perso un solo incontro solo per sanzioni senza mai prendere un punto contro” spiega il dt della sezione judo della Polisportiva Riccione maestro Giuseppe Longo nonché padre della giovane atleta. E qui Sofia compie un capolavoro schienando la testa di serie numero 1 ottenendo una vittoria netta.
In finale si è scontrata contro la ligure Francesca Sini, che ha conquistato la medaglia d’oro.

Quella di Sofia è la terza medaglia del 2023 ad un campionato italiano conquistata dalla sezione judo della Polisportiva. 3 medaglie con 3 atleti diversi, in appena 12 anni: non era mai accaduto. Ricordiamo la vittoria di Halich Dima del campionato italiano cadetti A2 e il suo 4 posto in A1 e l’elemento della capitana Morgana De Paoli (atleta super blasonata anche in campo internazionale). (re.spo.)
Nel campionato Italiano A1 under 14 la sezione judo è stata la miglior società dell’Emilia Romagna.