BASKET Rimini rischia contro il fanalino Piacenza, vince nel finale Aumenta il vantaggio sulle inseguitrici. Ora due trasferte
Se non è una bestia nera, poco ci manca. All’andata ci volle un buzzer beater di Marini, domenica si è resa necessaria tutta la pazienza (e i punti di Grande, Camara e del ritrovato Marini del secondo tempo) per aver ragione della cenerentola del campionato. Nella giornata degli striscioni dei tifosi contro le decisioni dei prefetti di escluderli dalle trasferte (e di quello, assolutamente da censurare, contro i giornalisti), Piacenza è stata avanti per tre quarti e perfino di 18 punti (5-23). Poi la Rinascita ha fatto… la Rinascita e sono arrivati due punti preziosissimi. Là davanti, infatti, sono cadute tutte e tre: Udine, Cantù e Cividale, lasciando nuovamente i biancorossi davanti a tutti in solitaria e con 4 punti di vantaggio sui canturini.
Pur con i suoi alti e bassi (“ È un ragazzo giovane che ha poca esperienza di campo. – lo ha difeso coach Dell’Agnello – Quando accende la spina, in A2 è un fattore”), Gora Camara viaggia. Non a caso è il migliore in Lega2 per punti segnati da 2: 67,2%. Rimini è invece presente nella classifica del tiro pesante grazie ad Alessandro Grande: il play-guardia ( nella foto) è terzo con il 46.2% dall’arco.
In attesa di riavere Tommasini (fastidio alla spalla), Rimini affronta in settimana la doppia trasferta: prima a Brindisi nell’infrasettimanale, poi sabato a Milano contro Urania, fresca mattatrice di Cantù.
In serie C gli Angels Santarcangelo scivolano a Porto S. Elpidio (71-65): ora sono a -4 da Forlimpopoli. L’Ap Titano è corsara a Guelfo Basket, boccata d’ossigeno in vista del derby di sabato prossimo al PalaSgr (ore 21).
In DR1, mentre Tiberius riposava, Fast Coffee Villanova Tigers s’imponeva con autorità a Castel San Pietro raggiungendo proprio i riminesi di coach Brienza al quinto posto, ultima piazza utile per i playoff. Sabato match di grande importanza alla Tigers Arena, ospite Faenza (ore 18.30).
Dolphins Riccione viene invece stoppata a Forlì da Aics (63-58). Nel prossimo turno Riccione attende C.S. Pietro, Tiberius fa visita alla forte Lugo.