Se il buongiorno si vede dal mattino, quella di quest’anno, per il Sigep di Rimini, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, potrebbe essere un’edizione record. Da settimane, infatti, gli hotel della Riviera sono sold-out. Da sabato 21 a mercoledì 25 gennaio (l’intero programma lo si può trovare sul sito www.sigep.it), sono attese migliaia di persone, tanto che la Polizia Locale ha predisposto un piano straordinario per agevolare l’arrivo in Fiera e lo spostamento sul territorio dei visitatori. Potenziato il servizio della linea 9 e sarà attivata, con 22 fermate giornaliere, la Linea 9 Shuttle che dalla stazione ferroviaria di Rimini in coincidenza con l’arrivo delle corse Metromare trasferirà gli ospiti di Sigep, senza fermate intermedie, direttamente fino all’interno del quartiere fieristico. Da San Mauro Mare, Bellaria-Igea Marina, Viserba verso la Fiera attiva la Linea 5 Rimini, da Miramare, Bellariva, Marina Centro alla Fiera attiva la Linea 10 Rimini con 65 fermate giornaliere delle linee Bus 5 e 10 presso il Terminal Bus Ingresso Sud. Attivati i bus shuttle da e per le zone di ricettività alberghiera e potenziati i bus shuttle da e per l’aeroporto di Bologna. Potenziate le fermate dei treni nella stazione interna alla fiera con fermate giornaliere di 30 treni regionali e regionali veloci, 13 Frecce e 10 fermate giornaliere del treno Speciale Cattolica-Santarcangelo.
Fittissimo il calendario della manifestazione con eventi volti a raccontare le evoluzioni del settore, uno dei fiori all’occhiello del made in Italy. In ‘piazza’ si parlerà delle sfide internazionali del food service e del caffè sostenibile. La ‘piazza’ ospiterà, infatti, tra gli altri, Sfide e opportunità nel food service Europeo (22 gennaio, ore 10.30). Interessante anche l’incontro I consumi fuori casa in Italia. Opportunità e prospettive future, in programma lunedì 23, alle 11.30. Di respiro internazionale, l’intervento di lunedì 23 gennaio di Carlo Cracco, relatore APEI-Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, chiamato a raccontare quali siano le tendenze dell’alta pasticceria nella ristorazione e nell’accoglienza turistica nell’ambito di I trends, a livello internazionale, dell’alta pasticceria nella ristorazione e nell’hotellerie. Naturalmente si parlerà anche sostenibilità, energetica e umana, con numerosi appuntamenti.
Anche la filiera del caffè testimonia il proprio l’impegno per ridurre impatto sociale e ambientale con due appuntamenti: il primo Caffè e sostenibilità in America Latina: buone pratiche, sfide e prospettive per il futuro in programma il 21 gennaio alle 15.30, il secondo, La cultura del caffè alla luce della sostenibilità e dello sviluppo digitale in programma il 24 gennaio alle 16.30.
Francesco Barone