Come si dice…? “Di primavera i fiori a schiera a schiera, d’autunno i frutti a pugno a pugno”, e SIPO è dal 1950 che segue l’alternarsi di fiori e frutti, pronta a portarli direttamente sulle tavole di tutto il mondo. Tutto ha inizio a Bellaria Igea Marina, con Dario Ceccarini, i figli Franco e Claudio e la voglia di produrre tutto ciò che il campo poteva offrire di meglio.
E oggi? Con la sua terza generazione, SIPO sbarca in Qatar con la missione Macfrut 2024. Ha preso parte come testimone delle aziende ortofrutticole italiane a Expo Doha 2023.
Expo Doha 2023 è la rassegna universale dedicata all’orticultura promossa dal Bureau International des Expositions che si svolge a Doha sino al 28 marzo 2024. All’interno del polo fieristico è presente un Padiglione Italia realizzato da ICE Agenzia con il coordinamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
L’azienda riminese ha partecipato all’evento portando la propria testimonianza di innovazione con una forte vocazione ai mercati internazionali e alla produzione Made in Italy. E ha inoltre incontrato i principali retailer del mercato del Qatar e i maggiori importatori dei Paesi del Middle East (Oman, Bahrein, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti). “Siamo già entrati nel mercato di Dubai con due retailer dell’area – sottolinea Riccardo Giacomini, Development Manager di SIPO – ed ora abbiamo avviato le prime trattative con LuLu Group International, Al Meera, Safari Group e Carrefour Qatar. Siamo fiduciosi che la qualità dei nostri prodotti, insieme al livello di servizio, faranno la differenza per entrare con successo anche nel mercato del Qatar”.
Proprio lì, si è tenuta la presentazione della 41esima edizione di Macfrut (programmata dall’8 al 10 maggio 2024 a Rimini) alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida; dell’ambasciatore italiano in Qatar Paolo Toschi; del presidente di ICE Agenzia Matteo Zoppas; del presidente di Macfrut Renzo Piraccini; di Francesca Patrignani dell’Università di Bologna; di Massimo Gargano Direttore di Anbi; di Andrea Primavera presidente di Fippo e Fabio Nicolucci che ha illustrato la candidatura di Expo Roma 2030.