Home Sport Si parte ad aprile con Rimini-Nettuno

Si parte ad aprile con Rimini-Nettuno

Opening game sul diamante della matricola Padova, per i campioni d’Italia della T&A San Marino. Invece revival della semifinale 2013 in riva al Marecchia dove il Rimini ospiterà il rifondato Nettuno. Questa, per Titani e Pirati, la prima giornata della Italian Baseball League 2014, dopo l’estrazione dei calendari della prima fase. Nell’occasione sono state rese note anche le partite dell’intergirone, con sfide di sola andata: quelle di cartello della prima giornata, che avrà luogo al termine dell’andata dei due gruppi, il 25 e 26 aprile, vedrà Bologna fare visita nel Covo, mentre i biancazzurri di Doriano Bindi saliranno sul diamante di Parma. Il derby tra parenti-serpenti, prima rivincita della finale scudetto dell’anno scorso, si giocherà il 2 e 3 maggio sul diamante di Serravalle. Esauriti gli incroci fra le squadre dei due diversi gironi, che occuperanno 4 fine settimana, la prima fase della IBL terminerà con il ritorno dei gironi e si chiuderà sabato 7 giugno. Dal 13 giugno partirà la seconda fase IBL, una sorta di lungo play off, con le migliori due di ogni girone: da questa emergeranno le due finaliste, che si giocheranno il titolo italiano nelle Italian Baseball Series a partire da venerdì 8 agosto. A metà giugno la prima sosta, per la disputa dei due gironi di European Cup, in programma dal 17 al 22 a Hoofdorp (Olanda) e Brno (Rep. Ceca).

Il calendario. Di seguito il calendario completo per Pirati e Titani. In aprile: 4-5 Padova-T&A, Rimini-Nettuno; 11-12T&A-Godo, Parma Rimini; 18-19 Bologna-T&A, Rimini-Grosseto; 25-26 Parma-T&A, Rimini-Bologna. In maggio: 2-3 T&A-Rimini; 9-10 Grosseto-T&A, Padova-Rimini; 16-17 Rimini-Godo, T&A-Nettuno; 23-24 T&A-Padova, Nettuno-Rimini; 30-31 Godo-T&A, Rimini-Parma; infine 6-7 giugno T&A-Bologna e Grosseto-Rimini.

Mercato. Intanto sul Titano, dopo gli arrivi di Milvio Andreozzi e Valerio Simone, ecco quello di Yovany D’Amico, pitcher che ha già dimostratoil suo innegabile valore nell’IBL. A Rimini, invece, arriva l’ufficialità della tanto attesa firma di Giuseppe Mazzanti che per la prima volta in carriera lascia il Nettuno (prestito annuale) per giocare con un’altra casacca: quella nero arancio! Si tratta di un grande colpo di mercato per coach Catanoso (nella foto)messo a segno dalla società di Via Monaco in quanto il forte interno laziale darà potenza e qualità al lineup riminese.

Riccardo Leoni