Catechisti: seminatori della speranza “…pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi” è il tema del XXI Convegno Diocesano dei Catechisti che si terrà domenica 17 gennaio in Sala Manzoni dalle ore 14. Il convegno sarà l’occasione per il vescovo Francesco di incontrare tutti i catechisti della Diocesi e di rivolgere a loro la sua parola su di un argomento fondamentale per la testimonianza dei catechisti: chiamati a rendere testimonianza della speranza seminata in loro.
Quasi 2.500 catechisti
I Catechisti nella Diocesi di Rimini sono circa 2.460 ed in grandissima parte sono donne con un’età compresa tra i 35 ed i 50 anni. Questi ultimi anni hanno visto la Diocesi impegnata, secondo le linee della Conferenza Episcopale Italiana, nel rilancio della Catechesi della Iniziazione cristiana. Soprattutto si è andata delineando in questi anni l’idea della catechesi familiare cioè il coinvolgimento in vari modi e tempi delle famiglie nella catechesi dei fanciulli e dei ragazzi. Anche nella nostra Diocesi si è visto come questa dimensione sia fondamentale per un rinnovamento degli itinerari di catechesi della Iniziazione Cristiana.
Sulla scia del tema lanciato dal Vescovo stesso per questo anno pastorale: “…e di me sarete testimoni”: mille voci, un solo coro”, i catechisti della Diocesi di Rimini cercheranno di cogliere il prezioso compito della testimonianza attraverso quel singolare ruolo nella Chiesa di Seminatori della Speranza.
Il programma
Due maestri li aiuteranno in questo cammino: il Direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Bergamo don Pietro Biaggi – Docente di Catechetica presso il Seminario Diocesano di Bergamo che affronterà la tematica dal punto di vista spirituale e Mauro Domenichini, diacono, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano di Cesena – Sarsina che ci aiuterà a cogliere l’aspetto ordinario dell’essere seminatori della Speranza.
Il convegno sarà introdotto dal Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano don Giuseppe Giovanelli. Sarà proiettato un video realizzato da Bottega Video sui segni legati alla speranza nella catechesi della nostra Diocesi.
In chiusura il Vescovo rivolgerà il suo personale pensiero ai catechisti della Diocesi.