Home Vita della chiesa Seguendo la cometa. Rimini tra i presepi

Seguendo la cometa. Rimini tra i presepi

Tradizionali e moderni, di sabbia e sommersi nel mare d’inverno. Tanti sono viventi e altri escono dai cassetti: il fascino e la poesia della Natività non subisce l’usura del tempo. E le varianti dei presepi che si possono trovare a Rimini e dintorni sono davvero tante. Lasciandoci guidare dalla stella cometa, ecco quali potremmo scoprire in questi giorni di festa.

Fra quelli di sabbia
Sempre più grande e in una nuova zona della spiaggia di Rimini, il Presepe di Sabbia di Marina Centro (Bagni 2/3/4) si estende su una vasta area coperta di 900mq per 100.000 kg di sabbia. Qui come ogni anno si ripete la rievocazione artistica della Natività attraverso la magia della sabbia con gruppi scultorei a grandezza naturale, creato da abili artisti della sabbia. Resterà aperto fino al 12 gennaio 2020 e il tema scelto per quest’anno è “Nel nome di Federico”, omaggio al regista nel 100° anniversario della nascita: scene dei suoi film più belli ricreate con la sabbia e inserite tra Natività, Angeli, Re Magi e pastori.
Anche quest’anno sulla spiaggia presso il bagno 65 di Torre Pedrera (e fino al 12 gennaio) splendide sculture di sabbia sono create grazie al lavoro degli artisti della sabbia diretti e coordinati dal Comitato turistico di Torre Pedrera. Alla sua tredicesima edizione il presepe, realizzato interamente con sabbia e acqua, è un omaggio alla venerabile Crala Ronci, a 50 anni dalla scomparsa.

Nei cassetti
Sono più di mille i presepi che si potranno visitare nei nove comuni della Valle del Rubicone fino a metà gennaio. E alcuni sono davvero originali. A Borghi stanno riscuotendo un grande successo i “Presepi nel cassetto”. L’originalissima trovata è di un gruppo di cittadini di Borghi: 120 presepi fatti da loro in vecchi cassetti ed esposti nelle vie, giardini e case. “Non cassetti qualunque, ma vecchi cassetti. Non sono belli come i nuovi di oggi, ma hanno più cuore, un’anima antica piena di sapore di vita vissuta. – spiegano gli organizzatori – Cassetti piccoli, grandi, storti, decorati, cesellati, colorati, in legno naturale, costruiti dalle abili mani di un artigiano di bottega o assemblati da improvvisati falegnami casalinghi. Ci sono cassetti da camera, di scrittori che con le loro macchie di inchiostro raccontano di lettere d’amore scritte alla timida luce della candela”.

Presepe subacqueo
Alla nuova Darsena di Rimini il tradizionale Presepe del mare emerge fino al 6 gennaio 2019 dalle acque dando vita a uno spettacolo unico. Info: 0541.670306.

I viventi
Presepe Vivente nel Borgo Sant’Andrea il 22 dicembre (Info: 0541 782212). Oltre 150 figuranti per questo presepe a cui partecipano i bambini e gli adulti della comunità del quartiere. La rappresentazione si svolge nell’area di piazza Mazzini alle ore 15.
Da non dimenticare anche i presepi viventi che hanno luogo sulle colline di Rimini, come quello di Montefiore e di Montescudo, dove i Borghi Medioevali diventano teatro naturale della rappresentazione della Natività.
Presepe vivente anche al Villagggio 1 maggio. Ritrovo alle 15 di domenica 23 dicembre sul pizzale e celebrazione della Messa. Alle 17 visita ai cinque quadri del presepe e possibilità di accedere ai “mercatini” allestiti dai bambini e genitori sul piazzale della Chiesa. Alle 18 Concerto di Natale eseguito dai bambini.
È ormai una (bella) tradizione anche il presepe vivente di Sant’Ermete. Molto grande, partecipato e ricco di quadri, in programma sabato 21 dicembre dalle ore 16.
Parrocchia di Miramare. Sabato 20 dicembre alle 20,30 sul sagrato della chiesa Presepe Vivente “…e l’Angelo partì da Lei”. Il mistero dell’incarnazione narrato da Maria. La rappresentazione si svolgerà  con la partecipazione degli alunni, dei genitori e degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Miramare e della scuola dell’infanzia “Don Domenico Masi” in collaborazione con il gruppo scout “Lupetti” e la parrocchia di Miramare. L’evento proseguirà poi all’interno della Chiesa.
Presepe vivente organizzato da Fondazione Karis a Riccione sabato 21 dicembre. Partenza da Villa Mussolini e arrivo al Palazzo del Turismo. Alle ore 16.15 si animano i Quadri Viventi con le bancarelle e i bivacchi allestiti a Villa Mussolini. Alle 17 inizio del Presepe Vivente con la presenza e la benedizione del Vescovo di Rimini.
Presepe Vivente organizzato da Karis Foundation anche a Rimini. Domenica 22 dicembre, alle 16.15 si animano i Quadri Viventi con le bancarelle e i bivacchi allestiti all’Arco d’Augusto. A differenza dello scorso anno, la scena dell’annuncio ai pastori è stata incorporata in un’altra scena. Alle 17 inizio del Presepe Vivente con la presenza e la benedizione del Vescovo di Rimini.

Bellaria tra i tini
Anche Bellaria sfoggia un importante presepe di sabbia a Igea Marina e i presepi nei tini, ma anche il presepe artistico animato a cura di Stefano Stacchini e del Gruppo Presepe Bordonchio, realizzato presso la Chiesa di San Martino.
Tommaso Cevoli