Home Cultura Scambi da…Sing for Joy

Scambi da…Sing for Joy

Ill coro tedesco Chor-Art proveniente da Stoccarda organizza una visita culturale in Italia e nei giorni 9 e 10 aprile sarà a Rimini.
All’interno di un rapporto di scambi culturali con altri cori provenienti da tutta Europa, il coro gospel riminese Sing for Joy ha dato la propria disponibilità ad organizzare l’accoglienza di questo coro nella città di Rimini.
L’accoglienza prevede, tra le altre cose, anche un concerto di musica sacra nella chiesa di S. Fortunato nella serata di venerdì 10 aprile, alle ore 21 (info: Paolo Righini cell. 340.1055090).
Margit Schubotz, insegnante di musica e di lingua inglese, dirige il coro dal 2010. Chiediamo a lei alcune informazioni sul coro.

Quando è nato il Chor-Art?
Chor-Art Stuttgart è stato fondato nel 1982 con il nome di ”Cannstatter Sängerjugend” (Giovani cantanti di Cannstatter), come coro della High School di Stoccarda. L’ex insegnante di musica, Herbert Bahr, ha guidato il coro con dedizione. Dopo il suo ritiro, nell’estate del 1989 si è deciso insieme con gli studenti laureati di continuare la Cannstatter Sängerjugend come coro giovanile al di fuori della scuola. Nel corso degli anni, sono stati aggiunti molti nuovi membri, in modo che il coro oggi è costituito da circa 60 membri tra 25 e 45 anni di età. Il Cannstatter Sängerjugend nel 1999 prese il nuovo nome di ”Chor-Art Stuttgart”.

Quali sono le iniziative principali a cui ha partecipato il vostro coro?
Per plasmare il volto del coro sono stati necessari molti spettacoli, concerti, scambi giovanili e naturalmente varie tournée nel mondo. Tra le varie destinazioni in anni recenti: la Cina, Russia, Sud Africa, India e nel 2014 il Galles e l’Inghilterra. Il coro organizza scambi culturali con altri cori provenienti dall’estero. Un obiettivo del coro è quello di conoscere molti giovani provenienti da altri paesi, in modo da contribuire alla comprensione internazionale e alla tolleranza reciproca.

Qual è il repertorio del coro?
Il repertorio del coro è molto versatile. Si va da opere spirituali della musica classica, alla musica folk tedesca e internazionale, a brani di musica pop. Uno dei punti forti del coro è il concerto annuale di Natale, che viene eseguito con orchestra e solisti. Inoltre, di solito, il coro esegue anche un concerto di primavera o d’estate. Il coro ha posto particolare enfasi sul canto sociale per funzioni religiose in case di cura e ospedali.

(c.z.)