Può disporre di ben due teatri la Repubblica di San Marino e ogni anno, regolarmente, offrono il loro palcoscenico per la stagione di prosa. Questa volta poi, con diciotto titoli, il cartellone si presenta particolarmente ricco. Tre le rassegne che si svolgeranno nella storica sala del Titano, mentre gli spettacoli principali verranno ospitati – come sempre – al Teatro Nuovo di Dogana.
Si comincia il 21 ottobre, al Titano, con un prologo di carattere musicale: l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino eseguirà Pierino e il lupo di Prokof’ev, avvalendosi della voce recitante di Ivano Marescotti che traduce le parole delle celeberrima fiaba in dialetto romagnolo. Si continua poi, sempre al Titano, il 27 (ore 21) con il primo appuntamento della rassegna Sperimental(a)mente: una lezione-spettacolo del giornalista sportivo Fabio Tavelli dal titolo Quando ero Cassius (sottinteso, ovviamente, Clay). Giovedì 26 novembre si prosegue con Polvere – dialogo tra uomo e donna, una riflessione sui rapporti di coppia di Saverio La Ruina. Tutt’altra atmosfera mercoledì 9 dicembre con LORO – Storia vera del più famoso rapimento alieno in Italia: una cronaca grottesca scritta e interpretata da Maurizio Patella. L’8 marzo, festa della donna, Finisce per A: monologo scritto da Eugenio Sideri dedicato all’unica donna che partecipò al Giro d’Italia (per la cronaca, nel 1924). Lo interpreta la sammarinese Patrizia Bollini. Questo segmento del cartellone si conclude il 6 aprile con La dolce guerra (nella foto una scena della piéce), storia d’amore sullo scenario del primo conflitto mondiale.
Al Titano viene ospitato anche il ciclo Microphonie, aperto il 5 novembre da un concerto di Mauro Ermanno Giovanardi che prende il titolo dal suo ultimo album, Il mio stile. Il 20, Cristina Donà è la protagonista di Rock Bazar, mentre il giornalista Massimo Cotto racconta alcune storie legate al mondo del rock. Come i Carnevali è il titolo che il livornese Bobo Rondelli, uno degli esponenti della canzone d’autore, ha scelto per il suo concerto del 15 gennaio. Il 22 Lella Costa prende spunto dal racconto di Karen Blixen, Il pranzo di Babette, per riflettere sul tema della condivisione.
Terzo segmento, ancora al Teatro Titano ma la domenica pomeriggio, è il progetto di Ivano Marescotti dedicato a cinema, teatro e letteratura: Lo schermo sul leggio. Ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film. Al termine delle rappresentazioni il pubblico potrà incontrare gli attori e degustare qualche specialità gastronomica nel ridotto del teatro. Si comincia il 15 novembre con l’attrice Marina Massironi che interpreterà passi di Io non ho paura, il romanzo di Niccolò Ammaniti (poi divenuto un film di Salvatores); il 10 gennaio Vito legge Il piccolo Nicolas e i suoi genitori di Goscinny e Sempé (una pellicola di Laurent Tirard); infine, il 20 marzo, lo stesso Marescotti si cimenta con Il nome della rosa di Umberto Eco, romanzo anche questo trasferito allo schermo con successo.
Le proposte più spettacolari sono, come di consueto, al Teatro di Dogana: sei gli appuntamenti. Il primo, mercoledì 11 novembre, è con Il mio nome è nessuno – L’Ulisse, un adattamento del regista Alessio Pizzech di due romanzi di Valerio Massimo Manfredi, interpretato da Sebastiano Lo Monaco, mentre il 28 gennaio Lina Sastri sarà protagonista de La lupa di Verga. Il 13 febbraio, Virginia Raffaele con Performance rifà il verso a tante celebrities di oggi, dal mondo della politica a quello dello spettacolo. Dal film di Ettore Scola Una giornata particolare è stato tratto uno spettacolo con Giulio Scarpati e Valeria Solarino nei ruoli che furono di Mastroianni e della Loren (24 febbraio). Ritorna il 3 e 4 dicembre il funambolico Arturo Brachetti con il suo ultimo spettacolo Che sorpresa!. Infine, il 12 aprile, una preziosa rarità: l’Amleto, proposto in lingua originale dalla compagnia del leggendario Shakespeare’s Globe Theatre di Londra, che porta in tournée in tutto il mondo il titolo più famoso del Bardo, in occasione del quattrocentesimo centenario dalla morte.
Gli abbonamenti si potranno acquistare dal 15 al 24 ottobre al Cinema Concordia nel pomeriggio oppure direttamente sul sito del teatro.
Giulia Vannoni