V giornata. Si concude con sei vittorie interne, due pareggi ed un solo successo esterno, con un buon bottino di reti, ventisei.
Rimini. Risultato in bianco nel derby casalingo con il Forlì con una punta di rammarico per l’occasionissima non sfruttata nell’ultimo minuto di recupero da Valeriani (0-0).
Santarcangelo. È sua l’impresa della giornata perché batte la capolista Savona con una rete di Anastasi, su rigore, al suo secondo centro.
Bellaria. Esce sconfitto da Monza in una gara che ha visto l’assegnazione di ben tre calci di rigore: uno realizzato da Gasbarroni, un altro messo a segno da Bernacci che, però, ha sbagliato quello del possibile pareggio. E così, alla fine, a trionfare sono stati i brianzoli (2-1).
Classifica. Comandano in tre: Savona, Alessandria e Renate, tutte a quota 12 punti; alle loro spalle Forlì e Pro Patria a 10; la prima delle nostre è il Bellaria che con i suoi 6 punti è decima; due scalini sotto c’è il Santarcangelo a quota 5 (in compagnia del Venezia) mentre il Rimini è tredicesimo con quattro mattoncini.
Bentornato. A Luca Vittori (nella foto). Con il Forlì ha giocato uno spezzone di partita. La sua ultima apparizione risaliva al 7 marzo quando, all’Olimpico di Serravalle, scese in campo contro il San Marino. Poi il grave infortunio con i legamenti crociati del ginocchio destro che si rompono.
Di tutto un po’. Prima vittoria del Santarcangelo; prima sconfitta del Bellaria; primo pareggio del Rimini e prima sconfitta del Savona; quarta “x” del Fano su cinque incontri; le tre capolista sono le uniche che non hanno mai pareggiato; tutte le squadre hanno perso almeno un incontro; quattro sono quelle che non hanno mai vinto: Fano, Milazzo, Bassano e Vallée d’Aosta; è dell’Alessandria l’attacco più prolifico con tre gol in media a partita; è del Forlì la difesa più ermetica con appena due reti subite; l’Alessandria è l’unica squadra che in trasferta non ha mai subito reti segnandone, invece, ben sette; la Giacomese, sempre in trasferta, ha sempre pareggiato (per 1-1, 0-0 e 2-2).
Prossimo turno. Il Rimini va a Bellaria (l’anno scorso 2-1 al “Neri” per i biancorossi, pari 1-1 nel ritorno), il Santarcangelo sale a Casale (3-0 per i piemontesi all’andata, 1-1 nel ritorno al Mazzola, era anche l’ultima di campionato).
Pier Luigi Celli