Il manto stradale è dissestato a causa dei pini e urgono lavori di riqualificazione. È la situazione delle vie Montale e Ungaretti di Santarcangelo (vicine al Museo Etnografico), nota da tempo: i lavori, infatti, erano già stati programmati per la scorsa primavera ma, per ovvi motivi dovuti al sopraggiungere della pandemia e al conseguente lockdown, erano stati rinviati.
Lavori che partiranno tra pochi giorni: l’intervento partirà dall’abbattimento dei pini e la loro sostituzione con nuove piante, e dei lecci che si trovano in cattivo stato di salute. Questi ultimi non saranno sostituiti ma saranno compensati da nuove piantumazioni in altre parti del territorio comunale.
“Dopo l’abbattimento delle piante, possibile solamente nel periodo primaverile o autunnale per salvaguardare la nidificazione, – spiega l’Amministrazione clementina – i lavori proseguiranno con la fresatura del manto stradale, necessaria per eliminare i dissesti e i dislivelli causati dai pini presenti nell’adiacente area verde e con la riasfaltatura di alcuni tratti delle due strade”.
Ma non solo. L’intervento complessivo, dal costo di 97mila euro, ha in programma anche la riorganizzazione dei parcheggi, il rifacimento di tratti di marciapiede e l’abbattimento delle barriere architettoniche, oltre alla realizzazione di nuovi posti auto, compresi quelli per disabili. Prevista, inoltre, la sistemazione dell’isola ecologica e l’adeguamento della pubblica illuminazione.