Dalla Prima divisione all’Eccellenza. Sono tante le squadre Riminesi che si stanno mettendo in moto. O che si sono già mosse. È il caso del San Marino che da quattro giorni è in ritiro a Montefiorino, sulle colline modenesi. Fernando De Argilla ha convocato 17 giocatori, portandosi dietro anche quattro ragazzi in prova, di cui uno è Gianluca Vivan che sembrava aver salutato i colori biancazzurri e che, invece, è tornato in auge. Chi se ne è andato è il preparatore atletico Andrea Arpili che ha scelto il Santarcangelo.
“L’obiettivo – spiega il presidente, Luca Mancini – è finire entro i primi nove posti, non solo perché ci consentirebbe di giocarci i play off per salire in B, ma anche perché arrivare più indietro significherebbe avere meno contributi che per noi sarebbe un vero e proprio bagno di sangue”.
Chiaro anche l’atteggiamento tattico del neo tecnico, Fernando De Argila, ex allenatore del Misano che in due stagioni ha portato dalla Promozione all’Eccellenza facendo vincere anche uno Scudetto Juniores.
“Voglio una squadra che giochi di prima e che cerchi sempre un gol in più dell’avversario”.
Dal San Marino al Santarcangelo che mercoledì pomeriggio è partito per una decina di giorni ad Alfero. Tante le facce nuove, Marco Mariani (ex Bellaria), Francesco Urso (ex Fano), Dario Fedi (Fondi), Alessandro D’Antoni (Borgo a Buggiano) ma anche tante conferme: Michele Nardi, Claudio Cola, Giovanni Rossi, Daniel Beccaro, Salvatore Papa, Francis Obeng, Paolo Rossi, Ivan Piccoli, Ivan Graziani e Sorin Radoi. Non ci sarà, invece, dopo tanti anni capitan Filippo Baldinini, sacrificato sull’altare delle nuove regole.
“Crediamo di aver costruito una buona squadra – dice con soddisfazione, il tecnico Fabio Fraschetti – l’importante sarà lavorare e cercare di essere sempre ottimisti”. Mercoledì 24, amichevole al “Mazzola” con il Cesena.
Rimanendo in Seconda divisione, tutto in alto mare in casa Bellaria. L’unica cosa certa è l’iscrizione, che comunque, di questi tempi, non è cosa da poco mentre sul versante panchina Alfonso pepe dovrebbe essere il nuovo tecnico.
Scendendo di categoria, in serie D è tutta da definire la situazione del <+nero>Riccione<+testo> dove vige la confusione più totale. In Eccellenza, invece, il Cattolica ha scelto il suo nuovo mister: si tratta del cattolichino doc, Simone Amadori. Resteranno in giallorosso anche Casolla e Pasini, vicini anche i rinnovi di Mercuri e Brolli.
Francesco Barone