Inizia il percorso di avvicinamento della nazionale di San Marino di basket per gli Europei: dopo le date, sorteggiati anche gli avversari. Sono stati, infatti, confermati gli europei (annuali) dei piccoli stati di pallacanestro, in programma a Malta dal prossimo 28 giugno al 3 luglio.
La competizione sarà divisa in due gironi che sono stati sorteggiati in sede FIBA; il primo vedrà affrontarsi le nazionali di Malta, Azerbaijan e Andorra, il secondo San Marino se la vedrà con Gibilterra e Armenia.
La nazionale sammarinese parteciperà anche agli europei Under16 (Albania, Malta, Kosovo, San Marino) e Under18 (Monaco, Malta, San Marino, Albania, Andorra) che si terranno rispettivamente in Kosovo (12-17 luglio) e a San Marino (24-31 luglio).
Gli allenatori della squadra dei Titani non sono ancora stati confermati, anche se è possibile una riconferma sulla panchina biancoazzurri di coach Andrea Maghelli, che ha guidato la squadra senior nelle ultime competizioni estive.
San Marino può vantare risultati soddisfacenti tra i quali spiccano per la squadra senior la vittoria a Ta’Qali nel 2002, per gli Under 18 la vittoria del 2013 (con 54 punti di Julian Gualtieri in finale), ed infine per gli Under 16 la vittoria nel 2015.
San Marino organizzerà gli Europei dei Piccoli Stati U16 al Multieventi Sport Domus, dal 24 e al 31 luglio prossimo. “Sarà una bella occasione per tornare al ritmo delle competizioni di qualche anno fa – dicono dalla Federazione sammarinese – e per misurarsi in un contesto internazionale in grande crescita”.
Elisa Mina / Francesco Mulazzani