SERIE D. La società non concede l’accredito stampa a Rtv. Motivo: alcune critiche non gradite
Un punto. È quello che hanno raccolto le tre ‘cugine’ nella seconda giornata del campionato di Serie D. L’unico mezzo sorriso è arrivato dal San Marino che, in casa, ha pareggiato contro lo Zenith Prato (2-2). Pensare che la partita era iniziata nel peggiore dei modi visto che dopo appena 22’ era sotto di due reti. Poi tra i titoli di coda del primo tempo e quelli di inizio ripresa, sono arrivati i gol di Altamura e Urbinati che hanno rimesso le cose in parità. Se sul campo le cose sono andate benino, fuori dal campo è successo di tutto. Al momento del ritiro dell’accredito stampa, infatti, il giornalista di Rtv San Marino se lo è visto negare. A darne notizia è la stessa tv di Stato. “Il Comitato di Redazione di San Marino Rtv – si legge in una nota – esprime il proprio disappunto nei confronti della società San Marino Calcio per aver respinto la nostra richiesta di accredito alla partita casalinga contro lo Zenith Prato di domenica 15 settembre. Un gesto grave, ingiustificato e inaccettabile, contrario alle basilari regole del diritto di cronaca e che è stato segnalato agli organi competenti, in modo che siano valutati i provvedimenti del caso. Nel seguire le vicende del San Marino Calcio la redazione di Rtv ha sempre operato con professionalità, agendo entro i limiti previsti dal diritto di cronaca e di critica”.
L’atteggiamento del San Marino Calcio parrebbe riconducibile a un articolo non gradito nel quale si esprimeva preoccupazione per il difficile inizio di stagione, e per la situazione di alcuni creditori, tra cui la stessa Tv di Stato, che sarebbero da tempo in attesa di ricevere quanto dovuto. Insomma, il clima non è dei migliori e domenica, i Titani, saranno di scena sul campo del Corticella al momento ultimo con 0 punti. Perde, invece, lo United Riccione che vede il Forlì uscire vincitore dal ‘Calbi’ di Cattolica (1-2). Un risultato bugiardo visto che i riccionesi hanno colpito un palo e una traversa (nella foto una conclusione di Bontempi).
Prossimo appuntamento, in casa del Tau Altopascio, capolista a punteggio pieno. Perde nettamente anche la Sammaurese che contro il Ravenna non entra mai in partita. Uno 0-3 senza repliche.
Domenica altro turno casalingo, questa volta salirà il Prato a quota 4 punti.