Due giorni all’insegna dell’erboristeria, dell’agricoltura biologica, dell’alimentazione naturale. Con un pensiero e uno sguardo alle medicine alternative e all’ambiente in generale. Due giorni rigorosamente green. Torna, per la 32ª volta, Saluserbe, il 24 e il 25 aprile, la grande festa diventata un punto fermo della primavera emiliano romagnola.
Dall’aprile 1988, infatti, la manifestazione di Saludecio si è, infatti, ritagliata meritatamente una sua precisa connotazione nel panorama regionale degli appuntamenti dedicati al verde nella sua più ampia accezione. Il piccolo centro storico offrirà ai suoi visitatori un programma ampio, rivolto sia a specialisti e appassionati, sia a neofiti del naturale o semplici curiosi. Si potrà partecipare a incontri di carattere più specialistico, a workshop o a interessanti mostre.
Per tutti gli amanti del naturale, per coloro che cercano cibi coltivatisecondo tradizione, per chi desidera prendersi cura del proprio corpo ricorrendo a rimedi antichi, non mancherà il Mercatino di Primavera,che si snoderà lungo le vie e le piazze del borgo, rinominate per l’occasione: da
La Via delle Erbe e della Salute a La Contrada delle Piante, da delleEccellenze al Vicolo delle Solidarietà, per estendersi fuori Porta Montanara nel parco della Rimenbranza e nel Giardino dei Profumi, spazi soleggiati e incantevoli dove i vivaisti potranno esporre le proprie piante.
Per deliziare occhi e palato ci saranno i classici punti ristoro che offriranno specialità gastronomiche o menù a tema dedicati a cibi e delizie verdi.
Non mancheranno, infine, negli angoli del borgo e tra i banchi del mercatino, occasioni di spettacolo: performances musicali e interventi di teatro di strada animeranno i pomeriggi di festa, rivolgendosi ad un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo.
Per informazioni
Comune di Saludecio – Piazza Beato Amato Ronconi, 1 – 47835 Saludecio (RN):
Municipio centralino 0541/869701 – fax 0541/981624
Lucia Genestreti