Preparare una valigia e partire per mete lontane è il sogno nel cassetto di molte, moltissime persone. Chi per staccare dallo stress, chi per visitare nuovi luoghi stimolanti, chi per lavoro e chi per passione pura e semplice. Ciò che forse è meno allettante, di certo non per chi adora destreggiarsi per l’organizzazione, è trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, gli itinerari migliori, e – soprattutto – ai migliori prezzi per non gravare troppo sul portafogli.
Salabam srl è un’azienda, sita a Cattolica, che si designa di proporre soluzioni di prenotazioni online e per offrire un’ampia gamma di servizi nel settore viaggi tra cui hotel, voli, pacchetti viaggio e voucher vacanze. In una classifica (Il Sole 24 Ore, 2023) sulle piccole e medie imprese italiane che si sono distinte per la forte crescita, innovazione e dinamicità si posiziona al 12° posto su 500 totali e al primo nella categoria ‘Ospitalità e Viaggi’. A presentarci l’azienda è Marco Mazza, amministratore e uno dei soci, assieme a Diego Furlani, Michele Costantini e Simone Prioli.
Dottor Mazza, in cosa consiste la vostra attività?
“L’integrazione con piattaforme internazionali consente agli utenti di Salabam di esplorare una vasta varietà di destinazioni, adattando il viaggio alle loro esigenze e al budget individuali. Grazie a partnership strategiche e avanzate integrazioni, la nostra azienda si presenta come una piattaforma che consente a oltre 700 compagnie di offrire esperienze di viaggio senza precedenti. L’innovativa integrazione poi con Amadeus ha ampliato notevolmente l’offerta di voli, coprendo sia compagnie aeree di linea sia low-cost, offrendo agli utenti una scelta tra oltre 700 compagnie e una flessibilità incomparabile nella pianificazione dei viaggi. Salabam inoltre non si limita alla prenotazione diretta, ma introduce un’innovativa soluzione attraverso la commercializzazione di voucher. Questi voucher consentono di prenotare soggiorni in tutto il mondo entro 16 mesi dall’emissione, offrendo flessibilità e la possibilità di pianificare avventure future con tranquillità”.
Quando è nata la vostra azienda e come?
“La nostra azienda nasce da un team fondatore composto da imprenditori del mondo degli incentivi aziendali e professionisti del marketing. Ad un certo punto, attorno al 2015, abbiamo avuto l’idea di superare le limitazioni legate ai cofanetti regalo tradizionali e per questo è nata Salabam. I primi due anni sono stati un mix di sfide e successi. La svolta è arrivata con i miglioramenti della user experience dei nostri servizi e la nostra prima collaborazione con una rinomata azienda di marketing di Milano. Questo ha dato una bella spinta alla nostra crescita, rendendoci anche un punto fermo nel panorama delle soluzioni di viaggio online per il B2B e Marketing. Con il supporto dei portali welfare, abbiamo poi ampliato la nostra offerta, lanciando con successo VadoBay livebooking, Hotels, i voli online e i pacchetti viaggio con tutto il gruppo Alpitour. Insomma, Salabam è frutto di esperienza e della voglia di superare i limiti tradizionali”.
Parlando di numeri… qual è stato il fatturato 2023? E quale la percentuale di export?
“La nostra crescita è costante: dal 2017 al 2023 abbiamo raddoppiato il numero di prenotazioni ogni anno. Nel 2024, oltre 200.000 persone avranno scelto di viaggiare con noi. Per quanto riguarda l’export, la nostra attività si focalizza principalmente sul mercato domestico. Abbiamo scelto di non offrire direttamente soluzioni per i mercati esteri, tenendo conto anche delle complesse normative legate al welfare aziendale e dell’importanza delle specifiche esigenze locali per condurre campagne di marketing e promozioni. La nostra attività si differenzia in quanto ci concentriamo sulla soddisfazione delle esigenze delle aziende clienti italiane”.
Quanti occupati avete in azienda? Quanti uomini e quante, invece, donne?
“Al momento il team è composto da oltre 30 persone in forte crescita. La squadra è piuttosto equilibrata, con una leggera prevalenza di genere femminile. Promuoviamo lo smart working per dare flessibilità e qualità della vita. L’età media è di 27-28 anni, e con l’aggiunta costante di nuovi giovani talenti, il nostro team è giovane e vibrante, l’atmosfera in azienda dinamica e innovativa. Nel corso del 2023, in riconoscimento dei notevoli risultati ottenuti, abbiamo anche erogato una ‘quindicesima’ mensilità a tutti i nostri collaboratori come forma di gratificazione aggiuntiva”.
Trovate qualche tipo di difficoltà a reperire nuove figure professionali?
“Sì, reperire nuove figure professionali soprattutto nel campo dello sviluppo informatico non è facilissimo. Vivere in provincia ha i suoi pregi, offre una migliore qualità di vita ai nostri collaboratori, ma restringe un po’ la platea di talenti dalla quale attingere. Per il team di sviluppo IT di un’azienda di dimensioni ridotte è importante lavorare a stretto contatto ma questo accentua ulteriormente la sfida, e la concorrenza è spietata. Soprattutto quando entriamo in competizione con mega aziende tech, sembra quasi una corsa all’oro trovare sviluppatori locali”.
Quali sono le vostre previsioni per il 2024?
“Siamo ottimisti. Stiamo per lanciare una collaborazione con un nuovo brand globale dell’online travel e nei prossimi mesi metteremo mano anche ai servizi travel per il settore convenzioni puntando a portare in questo settore l’esperienza utente attesa dai consumatori. Ci aspettiamo che queste azioni ci permettano di crescere ancora, mantenendo sempre la dimensione radicalmente digitale che ci contraddistingue”.
Un’ultima domanda. Quale credete sia il segreto della vostra crescita?
“Sicuramente l’innovazione costante. Ogni 6 mesi lanciamo un nuovo servizio. Tutto è cominciato con il nostro primo prodotto, quello che ci ha visto nascere: i cofanetti regalo. Mentre molti nell’industria hanno fatto fatica a uscire dall’era pre-internet, noi siamo nati Hi-tech. La nostra prima intuizione vincente è stata infatti quella di passare dai classici cofanetti fisici a una soluzione totalmente digitale, e questo è stato possibile soprattutto grazie al nostro team di sviluppo informatico. Il nostro punto di forza, inoltre, è anche nell’ascolto attento delle esigenze delle aziende con cui collaboriamo. Stiamo al passo con loro, soddisfacendo bisogni che altri forse non notano. Insomma, i nostri risultati sono dati da una combinazione vincente di tecnologia e attenzione alle esigenze specifiche delle aziende con cui collaboriamo. Avremo successo finché riusciremo a innovare per fare la differenza nel settore”.