Quinta giornata di ritorno. Avara di reti, appena ventidue. Si conclude con quattro successi interni, due esterni e tre pareggi.
Rimini. Perde con il Monza. Ameth Fall, su rigore, pareggia la rete iniziale dei brianzoli ottenuta anch’essa su rigore. Poi, dopo aver fallito un altro rigore, gli ospiti segnano la rete della vittoria al 90’ dopo che Cristiano Bussi aveva colpito un palo. I biancorossi finiscono l’incontro in nove, espulsi Andrea Brighi e Alessandro Cesca.
Santarcangelo. Finisce senza reti l’incontro con il Renate, come sempre senza reti era finito quello precedente, con il Porto Tolle.
Bellaria. Ancora sconfitto. Questa volta a Verona, sul campo della Virtus. È di Daniele Grandi la rete dell’effimero pareggio. Poi segna ancora la squadra locale (su rigore) fissando il risultato sul 2-1.
Classifica. Il Santarcangelo a quota 41 rosicchia un punto al Bassano (42) sconfitto a Forlì. Il Rimini, dopo il ko con il Monza, è ora decimo, superato proprio dai brianzoli e dal Mantova vincitore sul Bra. Il Bellaria è penultimo a quota dodici.
Varie. Il Rimini incassa la sua quarta sconfitta interna; il Santarcangelo il suo quinto pareggio casalingo. Il Bellaria perde per la quindicesima volta. L’attacco del Mantova è una mitraglia: con 42 reti realizzate è il più prolifico, quello della Pergolettese il più debole (19), compensato, però, da una difesa super, subite le stesse reti di quelle fatte. Il Bra incassa la sua undicesima sconfitta in trasferta su altrettanti incontri. Il Castiglione è l’unica squadra che in casa non ha mai vinto: sette pareggi e quattro sconfitte. Nelle rivincite della quinta giornata, solo Mantova e Alessandria colgono i sei punti in palio e con lo stesso risultato dell’andata, i primi rifilano un 4-1 al Bra, i secondi un 2-0 al Real Vicenza. Infine il Rimini, subisce contro il Monza, fra andata e ritorno, tre rigori e, se in casa dei brianzoli erano stati recuperati proprio in dirittura d’arrivo, al «Neri» addirittura perdono. Il Santarcangelo condivide con la Roma la difesa meno battuta d’Italia, solo 11 i gol subiti.
Giocatori. Debutto per i riminesi Lorenzo Degeri e Ramzi Aya. Debutto assoluto, invece, per il bellariese Mattia De Deo e per il santarcangiolese Marco Raparo. Michele Nardi porta a 905 i minuti di imbattibilità al «Valentino Mazzola».
Prossimo turno. Il Rimini sarà di scena a Bellaria, mentre il Santarcangelo farà visita al Castiglione.
Pier Luigi Celli