Quello tra RivieraBanca e Rinascita Basket Rimini è uno dei sodalizi sportivi più duraturi dell’intera storia del basket riminese. L’istituto di credito cooperativo riminese che grifferà anche per questa stagione i biancorossi della palla a spicchi ha già raggiunto – nella speciale classifica degli sponsor più longevi – Conad e Vip. Solo la storica Sarila (ma parliamo degli anni Settanta, per la precisione 1972-1980) con otto stagioni ha fatto meglio.
“Siamo una banca di credito mutualistico, lo sport coinvolge la città, un istituto del territorio come il nostro non può ignorare questo fenomeno. – ha detto il presidente di RivieraBanca, Fausto Caldari – Anzi, è per noi motivo di orgoglio essere main sponsor di questa realtà cestistica. E si comincia a parlare di RivieraBanca Basket Rimini…” fa notare con soddisfazione il presidente.
L’occasione è la presentazione ufficiale del main sponsor di Rinascita Basket Rimini per questa attesissima stagione 2024-25 di serie A2, torneo che si prospetta quanto mai bello e agguerrito, come assicura il coach dei riminesi. “noi siamo competitivi, ma era da almeno 20 anni che la A2 non era così competitiva. – fa notare Sandro Dell’Agnello – Le due neo retrocesse dal piano superiore, Brindisi e Pesaro, hanno allestito dei super roster ma ci sono almeno altre 7, 8 squadre che possono contendere i primi posti. E non vedo squadre materasso all’orizzonte”. Qual è dunque l’obiettivo di Rimini? “Siamo studi di stare in serie A. – dice tra il serio e il faceto il presidente di Rbr, Paolo Maggioli – L’anno scorso abbiamo vissuto una crisi che ci ha aiutato a crescere. Quest’anno la società si è rinforzata a vari livelli, soci e sponsor aumentano, e a livello sportivo siamo più ambiziosi della stagione scorsa”. “Playoff” continua a ripetere coach Dell’Agnello.
Per tornare al mail sponsor RivieraBanca che campeggerà sulla canotta di Rimini, il presidente Maggioli fa notare che “non era scontata la sua presenza e neppure è banale. Il rapporto che prosegue con la banca è un segnale che il progetto funziona, dà soddisfazioni all’istituto bancario e si rivolge ai giovani e allo sviluppo del territorio”.
Applaude al sodalizio anche il sindaco di Rimini. “Rinascita Basket Rimini è una delle squadre a cui siamo più affezionati. – parla anche da tifoso Jamil Sadegholvaad – Questa partnership dimostra che RivieraBanca è impegnata sul territorio a supportare tra l’altro sport e sociale, un impegno sentito e apprezzato”. “Agiamo nel presente e per il futuro” rilancia il n. 1 di RivieraBanca Fausto Caldari.
Domenica alle 18 esordio al Flaminio per il campionato 2024-2025. Mentre gli abbonamenti veleggiano verso quota 1.600 (“Sono sicuro che stabiliremo un altro record” è fiducioso Maggioli), coach Dell’Agnello analizza il calendario. 5 gare casalinghe nelle prime 7 giornate sono un vantaggio o possono rappresentare un handicap? “A causa di piccoli infortuni che ci hanno bersagliato, e con Robinson arrivato da poco, siamo un po’ indietro. – ammette il timoniere biancorosso – Ma vogliamo divertire e rendere orgogliosi i nostri tifosi”.
Paolo Guiducci