Due su due, quattro punti, 173 punti segnati alla bella media di 86,5 ad uscita, appena 123 quelli subiti, tenendo dunque gli avversari alla “miseria” di 61,5 a gara. Se i numeri vogliono dire qualcosa – e nella pallacanestro contano, eccome – RivieraBanca Basket Rimini è una bella corazzata del campionato di serie B (girone A1).
Si sono giocate appena due partite, certo, ma l’impressione ricavata finora è di una squadra dalla forza tecnica e atletica a tratti imbarazzante. Si era mostrata così, Rimini, alla prima uscita con Cesena, rimontando lo 0-11 e mettendo la freccia con un 29-5 finale che non ammetteva discussioni. In terra piemontese, la Rinascita di coach Bernardi ha fatto il pieno di punti e di… tartufi, costringendo Alba a cedere il paniere sin dalle prime battute. Già nel secondo periodo Alba è doppiata (19-38) e Rimini si permette il lusso di far partire di rincorsa Crow, giocatore da doppia cifra in LegaDue. In B il figlio d’arte ‘Jack’ (nella foto ©NicolaDeLuigi) viaggia alla invidiabile media di un punto al minuto: 25 in 25’ all’esordio, 17 in 18’ in Piemonte. Con 21 punti di media è il miglior marcatore del girone, terzo nella classifica da 3 punti (57,1%) e quarto ai tiri liberi (87,5%). Rimini a punteggio pieno, dunque, a braccetto in vetta classifica insieme a Mamy Oleggio e Andrea Costa Imola, una delle pronosticate per i piani alti della B.
RivieraBanca è attesa ora due partite casalinghe: domenica 13 e domenica 20 dicembre. Alla prima uscita, Rinaldi & Co. ospitano il fanalino di coda Fortitudo Alessandria; nell’ultimo turno del 2020 accoglieranno Oleggio.
I biancorossi sono tornati ad abbracciare Francesco Bedetti: 14’ per lui ad Alba, mentre si lavora per riavere il play Rivali in campo. “Genio” ha riportato nel derby un piccolo stiramento del tibiale posteriore. I sanitari contano di recuperarlo per il Flaminio. (p.g.)