In occasione della festa liturgica del beato Alberto Marvelli (l’appuntamento diocesano è con la Messa sabato 5 ottobre ore 17,30 nella chiesa di Sant’Agostino), offriamo in anteprima ai lettori de ilPonte la pubblicazione di un frammento inedito del giovane riminese. La sua pubblicazione uscirà prossimamente sulle pagine della Rivista «Amici di Alberto & Carla», curata dal Centro documentazione “A. Marvelli”, su cui appariranno in avvenire anche altri frammenti e scritti inediti.
Il loro ritrovamento è stato possibile grazie al paziente lavoro di sistemazione dell’Archivio Storico “A. Marvelli”, inaugurato nel 2011 e curato dalla prof.ssa Cinzia Montevecchi, e grazie alla generosità di alcuni riminesi.
Tali scritti, infatti, sono stati rinvenuti tra le pagine dei libri di Alberto, oppure da lui vergati a margine di essi; altri, sono venuti alla luce nel sistemare le cose personali della “prima fondatrice” dell’Archivio, la signora Maria Massani, da parte dei familiari.
È il caso di questo breve scritto che offriamo in anteprima, ritrovato dalla nipote della prof.ssa Massani, la signora Elvira Massani, e gentilmente donato all’Archivio.
Si tratta di un foglietto singolo (6×10 cm), a quadretti, strappato forse da un piccolo notes. Purtroppo non è integro su di un lato. A giudicare dal diverso colore dell’inchiostro e dalla calligrafia deve essere stato scritto da Alberto in almeno due momenti diversi.
Lo riportiamo nella stessa forma in cui l’ha vergato il giovane Marvelli.
Elisabetta Casadei
(Centro documentazione “A. Marvelli”)