BASKET. Playoff centrati al primo anno
Rimini batte Trapani e può proseguire la stagione. Un nuovo innesto Usa? Applausi per San Marino e Angels
Lna pallacanestro riminese salta e mette a canestro due imprese e mezzo. Non è una retorica iperbole considerare la conquista dei playoff di serie A2 un’impresa: all’esordio nella categoria, e a soli cinque anni dalla costituzione della società, e con tre assenze importanti nel roster, alzi la mano chi avrebbe pronosticato questo risultato per la Rinascita Basket Rimini.
I biancorossi si sono rimboccati le maniche e pur con rotazioni cortissime, sono venuti a capo della Pallacanestro Trapani in una gara tutta in rincorsa (primo timido vantaggio 52-51 a 8”10). Dopo aver impattato sul 65 pari (Anumba), è il solito Johnson che si carica la squadra sulle spalle: tripla e percorso netto ai liberi che valgono referto rosa e accesso garantito ai playoff con una giornata d’anticipo. La trasferta ad Agrigento avrà il dolce sapore di una gita fuori porta, per rifiatare un po’. E magari dare l’occasione a Landi di recuperare fiducia al tiro (0/8 nel tiro pesante, 2/13 dal campo per il 35 biancorosso) e mettere minuti e punti nelle mani a Scarponi, un po’ ai margini della Rinascita (unico tra i biancorossi scesi in campo a non raggiungere i 10’ di utilizzo, 3 punti per lui).
La festa dei tifosi sul parquet del Flaminio è stata più che giustificata. E chissà che Rimini, con un Bedetti in più nel motore e magari un innesto americano, non possa recitare il ruolo di mina vagante nei playoff.
Se quella di Rimini è un’impresa, non sono da meno le promozioni in C unica di Pallacanestro Titano e Angels Santarcangelo. Le due formazioni sono arrivate al traguardo con percorsi diversi. Sempre nelle prime posizioni del girone marchigiano l’albiceleste del presidente Luca Liberti guidata da coach Stefano Rossini, presa di mira da diversi infortuni in stagione è stata capace di stringere i denti nei momenti decisivi fino ad arpionare la C con una giornata d’anticipo.
Più travagliato il percorso della Dulca Santarcangelo, partita con non poche difficoltà. Lo skipper Massimo Bernardi non ha mollato la presa e forte di un mix di esperienza (Bedetti, Pesaresi e Rivali) e beata gioventù (Buzzone, Mulazzani) condita dalla ciliegina Saltikov (il 206 cm russo dominatore del pitturato) ha artigliato il quarto posto che vale la promozione diretta all’ultima giornata, grazie ai risultati favorevoli delle sfide di Scandiano e Casalecchio: chapeau!
La mezza impresa è quella realizzata in D dai Dolphins Riccione e da Fast Coffee Villanova Tigers. I riccionesi sono partiti nella seconda fase con un piede in Promozione ma grazie a 8/10 hanno guadagnato una meritata salvezza. I biancoverdi di Villa Verucchio, sempre nei piani altissimi della classifica, hanno iniziato col piede giusto i playoff promozione per la C, 1-0 nella semifinale contro Vis Persiceto. Domenica Gara2 alle 18 nella patria di Marco Belinelli. (t.c.)