Il fotografo Werner Amann ha documentato con più di 15.000 immagini tutti i luoghi culto che hanno infiammato gli anni Novanta.
Tra questi c’è anche, ma non solo, il Cocoricò
Dopo le vacanze natalizie, e dopo aver rimesso in… Rete la nostra imbarcazione virtuale, torna Rimini Web, la rubrica de ilPonte che ha come obiettivo quello di solcare i mari di Internet per scoprire notizie che possano interessare il nostro territorio.
Come sempre a farci da skipper sarà capitan Google che ci farà veleggiare da una parte all’altra del mondo.
La prima tappa ci porta a qualche migliaio di chilometri di distanza.
Più precisamente in Germania dove un periodico ha scritto queste poche righe.
“La città balneare di Riccione, situata sulla
costa nord-orientale, vicino a Rimini e alla più antica Repubblica del mondo, quella di San Marino, ha svolto un ruolo fondamentale nella scena dance italiana, grazie a locali come il Cocoricò, aperto nel 1989”.
È questo l’incipit dell’articolo che il periodico di settore tedesco DJMag dedica al photobook ‘Kein Morgen’ recentemente pubblicato a Lipsia per la casa editrice ‘Spector Books’ e dedicato alla storia delle discoteche europee e non, negli anni Novanta.
Nel libro, il fotografo Werner Amann, ha documentato con più di 15.000 immagini le scene, i luoghi e i volti delle principali città, e Riccione fa bella mostra di sé, insieme a metropoli quali Berlino, Francoforte, Dortmund, New York e Zurigo. Le immagini del libro sono accompagnate da un testo scritto in tedesco e inglese da Leif Randt, un acclamato autore di romanzi molto noto in Germania.
Una lettura che a chi ha qualche capello bianco in testa farà tornare in mente emozioni mai sopite.
Pagina a cura di Fabio Parri