Che il Festival di Sanremo avrebbe potuto atterrare in Riviera, non è notizia nuova. Fresco di intonazione è invece l’annuncio del Festival di Rimini, una prima edizione in salsa estiva e settembrina (organizzata da Rimini Classica e YourVoice Records) pronta a portare sul palcoscenico autori ed interpreti (www.festivaldirimini.it, Facebook Festival di Rimini).
L’idea si è accesa ad un terzetto di appassionati professionisti: Marco Giorgi, Aldo Maria Zangheri e Tarcisio Migani hanno pensato e dato vita ad un concorso dedicato alla canzone. Due le sezioni: quella riservata agli autori, con il premio dedicato al grande riminese Carlo Alberto Rossi (“Le mille bolle blu” cantata da Mina vi dice qualcosa?), e quella per gli interpreti. Il concorso sarà strutturato in tre fasi: la prima sarà l’eliminatoria in cui ogni concorrente invierà via web la propria performance in audio e video. I primi venti selezionati verranno poi invitati alle semifinali che si terranno presso l’auditorium dell’Istituto Musicale Lettimi in settembre.
La grande finale per i primi dieci autori ed interpreti sarà un evento super per tutta la città di Rimini: di fronte alla giuria, autori ed interpreti incroceranno le proprie abilità insieme all’Orchestra Sinfonica Rimini Classica, grazie al lavoro dell’arrangiatore Marco Capicchioni.
Il Festival promette applausi e gloria, ma anche premi: premi in denaro, collaborazioni e scritture per gli eventi di Rimini Classica, produzione e pubblicazione della canzone vincitrice con l’etichetta YourVoice Records, premi in denaro con il voto del pubblico e dell’orchestra grazie al Soroptimist Club Rimin i e Lions Club Rimini Riccione Host.
I vulcanici Zangheri e Migani non si sono fermati al Festival ma hanno pure redatto lo spartito di “Rimini Classica”, oltre venticinque appuntamenti per un’estate che si preannuncia caldissima. “Siamo molto orgogliosi della programmazione estiva di Rimini Classica – ammette il direttore artistico Aldo Maria Zangheri – che ci ha impegnato in uno sforzo organizzativo molto importante. Gli appuntamenti che ci attendono sono davvero numerosi e di altissima qualità”. Dalle repliche a Castel Sismondo e alla Corte degli Agostiniani di eventi invernali invocati a grande richiesta, alla conferma dei concerti all’Alba nella splendida location della terrazza del Nettuno di piazza Kennedy, fino alla seconda edizione della rassegna a Montescudo e Monte Colombo. La novità è “Musica, Orizzonti, Sapori”, tre concerti preceduti da camminate con guide ed aperitivi in luoghi da sogno. “La prevendita è partita con il botto. – ammette soddisfatto Zangheri – Per tutti gli eventi consigliamo di acquistare subito i biglietti”.
Il primo concerto all’alba nella terrazza di America Graffiti in piazza Kennedy è il 17 giugno, con il Quartetto EoS in Piazzolla y el Tango e il 7 luglio per la Notte Rosa dei bambini sempre a Castel Sismondo, Walt Disney Fiabe in Concerto, con Ala Ganciu e i magici disegni con la sabbia di Mauro Masi.
Passeggiate, aperitivi e concerti sono le coordinate di “Musica, Orizzonti, Sapori”: la rassegna esordisce il 1 luglio nel suggestivo scenario della Giungla dei Castagni di Uffogliano (Novafeltria). Prima la passeggiate nel bosco, poi il concerto di Cesare Carretta e del Jazz Acoustic Ensemble ”Around four Seasons, Vivaldi & C.” e infine il cestino/aperitivo offerto ai partecipanti.
Della serie “Gli evergreen”, il 18 agosto grande concerto dedicato ai Queen: “We Will Rock You!” porterà a Castel Sismondo oltre 100 artisti sul palco.
Da una rassegna all’altra: “Le Ore, i Borghi, i Tempi e i Luoghi” si dipana tra Montescudo e Monte Colombo. Qui il direttore artistico Aldo Vianello ha invitato fra gli altri il grande jazzista Flavio Boltro e il celebre violinista Stefano Succi, un riminese noto in tutto il mondo.
Paolo Guiducci