BASKET. Cantù passa al Flaminio ma Rbr è solida
I brianzoli confermano di essere una corazzata Rbr parte male e non tira bene. Resta però prima con 4 punti di vantaggio. Angels ko nel big match di Forlimpopoli, Titans ok
Si ferma a nove la striscia di vittorie consecutive della RivieraBanca Basket Rimini che mantiene però la vetta della classifica con quattro punti di vantaggio su Udine e Cantù, e si frega le mani per l’ennesimo sold out al Flaminio: 3.118 biglietti staccati al botteghino.
Rimini non è riuscita nell’impresa di fermare la corazzata Cantù (capace di mandare a segno tutti i suoi 10 effettivi) ma Bedetti &Co sono rimasti in partita fino alla fine, sfiorando anche il canestro che poteva portare alla parità. I brianzoli hanno giocato di squadra come non mai, con il solito Grant Basile sugli scudi (24 punti), e tanta sostanza da McGee (11) e soprattutto da un centro esperto e di classe come Hogue (10 punti e 8 rimbalzi).
Rimini ha tirato meno bene del solito (44% da 2 e 24% da 3) mentre Cantù si è espressa col 48% da 2 e col 38% dall’arco. E ancora una volta – Rbr non è partita bene, soffrendo la fisicità degli avversari e la loro prestanza a rimbalzo (Johnson duella contro Basile nella foto Alfio Sgroi).
La sconfitta con Cantù non cancella però il campionato fin qui strepitoso di Rbr e lascia (quasi) intatta la scintillante classfica dei ragazzi di coach Dell’Agnello.
Al 2024 della Lega2 mancano due gare: la Rinascita prima farà visita alla Tezenis Verona (domenica 22 dicembre, ore 18), per ritornare poi al Flaminio ospitando (domenica 29 dicembre, ore 18) la Real Sebastiani Rieti. Non ci sarà però Jazz Johnson: la guardia americana già ammirata in canotta Rbr è stata tagliata dai reatini e si è accasata ad Orzinuovi. Il girone di andata si concluderà poi domenica 5 gennaio (ore 18) con i biancorossi a far visita della Juvi Cremona.
In serie C, riminesi in chiaroscuro.
Nel big match gli Angels cadono a Forlimpopoli (79-72), perdono l’imbattibilità e ora inseguono in classifica a due punti proprio dai Baskers. Gli Angels tornano in campo sabato 21 viaggiando a Jesi.
Torna invece alla vittoria la Pall.
Titano, grazie ad una super rimonta nel quarto periodo. Con Montegranaro finisce 71-65 e si riporta in sesta posizione a 10 punti. Sabato 21 i Titani ospitano la Giovane Robur Osimo al Multieventi.
In DR1 cadono entrambe le formazioni riminesi. Dolphins Riccione devono arrendersi a Massa (68-74) mentre Tiberius capitola contro Aics Forlì (79-66). Nel prossimo turno, l’ultimo del 2024, Riccione è di riposo mentre Tiberius ospita alla Sforza Castel San Pietro Terme. Dopo la sosta, ritorna in campo anche Villanova Tigers. L’impresa di Massa è già alle spalle, sabato 21 le Tigri vanno a Lugo a tentarne un’altra contro una squadra forte.
Rimini intanto diventa capitale della pallacanestro giovanile dal 2 al 6 gennaio. Ospiterà la Next Gen, il torneo delle 16 U19 delle società di serie A (insieme al palaSgr di Santarcangelo), con incontri sempre gratuiti. Poi il Memorial Fabbri, i migliori U14 maschili di 8 regioni italiane, il Torneo Garattoni riservato agli U13 e l’Academy Cup femminile, che raduna i 96 migliori prospetti femminili d’Italia. Basket per tutti e per tutti i gusti.